Il progetto di Henn per un dipartimento dell’università di Aquisgrana

Lo studio di architettura Henn ha vinto il concorso per l’Istituto di siderurgia dell’università tecnica Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aquisgrana, nella Renania-Vestfalia. Il centro fornirà spazio per la ricerca e per l’insegnamento nei settori della produzione e della lavorazione dell’acciaio.
Il progetto dello studio tedesco accoglie funzioni molto diverse: spazi di lavoro, sale per seminari, aree di laboratorio e di ricerca sono ospitati insieme ad aree di applicazione e test dei materiali.

 

Vista da est sulla Kongressplatz dell’edificio compatto e sostenibile progettato dallo studio Henn.

 

Per combinare le complesse esigenze dei diversi utilizzi dell’edificio – dagli uffici, dove è richiesto silenzio e concentrazione, alle officine con un elevato livello di rumore a causa delle prove sui materiali – il progetto incorpora due sistemi costruttivi strutturalmente distinti.
Mentre il laboratorio centrale e la sala per le sperimentazioni, sono costruiti con acciaio e cemento a ridotto contenuto di carbonio, l’area uffici a forma di U adiacente alla parte anteriore della sala è progettata come una struttura ibrida in legno.

La forma chiara della struttura cubica consente un facile orientamento all’interno dell’edificio.

 

Modello con vista da est sulla Kongressplatz.

 

La forma compatta e la costruzione modulare rendono il nuovo edificio particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e della durata.
La facciata, che avvolge e collega tutti i volumi dell’edificio, è costituita da una struttura a griglia sovraordinata con moduli variabili, ciascuno dei quali è adattato a diversi usi: dagli elementi aperti con quanta più luce naturale possibile agli elementi chiusi per le aree tecniche.
I diversi livelli possiedono un elevato grado di flessibilità: in futuro sarà possibile dividere le zona a doppia altezza su due piani, se necessario.

 

 

Sito del progetto che costituisce il primo tassello di uno sviluppo più ampio.

 

Sul volume più alto, affacciato sulla Kongressplatz, lo spazio dietro la facciata sopraelevata si apre su una spaziosa terrazza verde sul tetto, che funge da area ricreativa per studenti e ricercatori.

 

Assonometria di progetto.

L’Istituto rappresenta il primo elemento costitutivo della nuova sede del campus ovest dell’università, che collegherà due sedi esistenti. Nei prossimi decenni, questo sito di forma allungata e attualmente e incolto verrà progressivamente sviluppato. Il nuovo Istituto, all’ingresso del campus, è infatti il primo edificio di un nuovo nastro centrale di edifici universitari pianificati per i prossimi anni.

 

Primo piano.

 

Altri due progetti educativi di Henn saranno completati entro la fine del 2023: la Westlake University e la Sino-French Aviation University, entrambe con sede a Hangzhou, in Cina. La HongKong City University Dongguan è invece attualmente in costruzione.

Prospetto nord-est.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top