Dal 1992 il programma europeo Life è il principale strumento di finanziamento delle azioni di protezione ambientale e climatica dell’Unione Europea. In questi anni ha supportato migliaia di progetti volti allo sviluppo di prodotti e processi industriali più efficienti, per ridurre l’impatto sull’ambiente e l’uomo.
Palazzetti, insieme ai partner ATech Elektronika (Slovenia) e RV Distribution (Belgio), è il capofila del progetto Life Green-Stove, piano triennale (2021-2024) che ha l’obiettivo di creare una stufa a pellet in grado di ridurre in modo significativo le emissioni nell’atmosfera per rendere le emissioni delle stufe a pellet comparabili a quelle delle caldaie a gas di ultima generazione. Il progetto ha potuto contare su un investimento di 12 milioni di euro e una rete di self-test in zone climatiche differenti per una co-progettazione virtuosa fatta di scambio e condivisione.
Driade, nell’immagine in apertura, è il primo modello a raggiungere gli obiettivi prefissati. La stufa a pellet riduce in modo significativo le emissioni di monossido di carbonio, ossidi di azoto, composti gassosi organici e polveri sottili. Il prodotto può essere inoltre collegato in rete, così da riuscire nel tempo a fornire una manutenzione predittiva e un forte risparmio energetico, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.