Tsutaya Books ha commissionato allo studio Hikokonishi Architecture Inc di Hikohito Konishi la progettazione del ventesimo negozio della catena di librerie, situato nella cittadina di Ebetsu, nell’Hokkaidō, la prefettura nel Nord del Giappone. Il sito è adiacente alla Four Seasons Promenade di Ebetsu, un sentiero pedonale, e si affaccia su un’area boschiva con molti grandi alberi. Con il concetto di negozio come ‘una biblioteca nel bosco dal ritmo lento’, l’architetto Konishi si è concentrato sulla creazione di uno spazio confortevole per il divertimento e il benessere dei clienti.
Per contenere l’impatto paesaggistico la struttura, lunga complessivamente 140 metri, è stata divisa in tre blocchi e cinque zone con un layout sfalsato. I blocchi formano un insieme coeso di edifici rifiniti con mattoni di aziende locali, in forte contrasto con il verde circostante. Fa parte del progetto la prospettiva futura dell’invecchiamento dei mattoni, insieme ai pannelli di cemento estruso sui lati degli edifici, e della loro conseguente mutazione cromatica.
Ai tre blocchi che coprono su una superficie di 4.424 metri quadrati sono assegnati i temi di Mente (l’area prettamente dedicata i libri), Vita (il negozio di riviste e oggettistica) e Cibo (la zona dedicata alla caffetteria e alla ristorazione), e gli interni sono configurati in modo da offrire un senso di unitarietà all’insieme, sempre con viste che incorniciano il verde esterno.
Nel progetto di interior design firmato da Jun Miyakoshi di CCC Creative Co. i mattoni di produzione locale, i pavimenti in cemento, il progetto di illuminazione, gli impianti a vista e i mobili in legno e acciaio contribuiscono a creare un’atmosfera tranquilla e ovattata.
Il negozio ospita quasi 50 eventi al mese e oltre 500 nel corso dell’anno, svolgendo un ruolo nella comunità che va ben oltre quello di un tipico edificio commerciale. Non si tratta solo di un luogo che vende libri e accessori, ma anche di un fulcro attorno al quale cresce la cultura della comunità locale, rispecchiando così la volontà del fondatore di Tsutaya Books di creare luoghi di aggregazione aperti a tutti.