IN GERMANIA LA TORRE DI PROVA Pi ALTA DacuteEUROPA

Un nuovo landmark per la cittadina di Rottweil, ben visibile, con i suoi 246 metri di altezza e un involucro in PFTE chiaro e luminoso, da almeno 10 chilometri di distanza: è la nuova torre di collaudo ascensori di Thyssenkrupp Elevator, dotata anche di una piattaforma panoramica collocata a 232 metri e protetta da una balaustra in vetro alta 4 metri che, il giorno dell’inaugurazione, il prossimo gennaio, sarà accessibile anche al pubblico

Emulare l’altezza dei megatall è indispensabile per testare adeguatamente sistemi di trasporto che possono raggiungere la velocità di 18 m/sec. Spazio verticale necessario non solo per la prova dei sistemi di accelerazione e frenata ma anche per simulare il comportamento reale di edifici sottoposti a sensibili oscillazioni, che rappresentano una delle più grandi sfide nello sviluppo di un ascensore. Per questo la torre è dotata tra l’altro di uno smorzatore armonico di 240 tonnellate progettato per compensare tali oscillazioni.

 

Tre delle 15 “canne” di risalita della torre sono dedicate alle prove del primo prototipo in scala 1:1 dell’innovativo sistema Multi, l’ascensore senza funi a levitazione magnetica – la stessa tecnologia del treno superveloce Maglev-Transrapid –che presenta numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di muovere diverse cabine nello stesso vano, il dimezzamento dell’ingombro e la possibilità di spostarsi anche in orizzontale.

 

 

L’aspetto iconico della torre è ottenuto con una pelle in tessuto di vetro-polimero autopulente montato su una sottostruttura metallica che lo rende solidale al corpo in cemento armato. La trama del polimero, più fitta alla base, diventa via via più larga fino a raggiungere la massima trasparenza ai piani più alti della torre. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top