Il cannone da neve artificiale TT10 disegnato dallo studio di industrial design MM Design per TechnoAlpin ha vinto un iF Gold Award. La consegna del premio la scorsa settimana con una festa di gala al Friedrichstadt Palast di Berlino.
Degli oltre 10mila prodotti presentati da aziende provenienti da 57 Paesi solo 73 hanno ricevuto l’iF Gold e MM Design è stato l’unico studio italiano premiato.
Unendo in un unico corpo turbina e torre di sostegno il cannone da neve TT10 combina i vantaggi di una macchina su torre con la manutenibilità di un generatore a ventola. Nella parte inferiore della turbina un materiale elastico permette il movimento del cannone verso l’alto o verso il basso.
La corona frontale può essere sganciata per accedere facilmente agli ugelli e l’intera torre in acciaio, rivestita da un materiale tecnico tessile imbottito che evita problemi dovuti a urti accidentali, è ribaltabile.
Una valvola ugelli tecnologica consente di ottimizzare l’efficienza energetica assicurando al contempo il risparmio delle risorse necessarie per innevare le piste da sci.
Fondato nel 1991 e guidato da Alex Terzariol, MM Design ha sedi a Bolzano, Milano, San Paolo e Singapore. Già vincitore di un Compasso d’Oro nel 2014 con gli scarponi da alpinismo Masterlite per Garmont, lo studio aveva già vinto un Best of the Best Red dot nel 2011 e il Premio Presidente della Repubblica nel 2012, oltre a vari Good Design (Chicago), Good Design (Tokyo), German Design Award e selezioni ADI Index.