Ingegneri della resilienza

The Big U, il grande progetto urbano promosso da Rebuild by Design dopo l’uragano Sandy per difendere Manhattan dalle inondazioni, caratterizza lo stand di Arcadis a Ecomondo, l’evento dedicato all’ambiente e all’economia circolare che si apre oggi a Rimini.

Arcadis partecipa infatti al team di progettazione guidato da Big – Bjarke Ingels Group e che comprende anche lo studio olandese One Architecture & Urbanism.

Nelle quattro giornate di Ecomondo viene inoltre presentato il programma “Arcadis City of 2030 Accelerator” sviluppato in collaborazione con Techstars con l’obiettivo di valorizzare start-up basate su software innovativi finalizzati a migliorare la qualità della vita delle città in tutti i settori: mobilità, resilienza, risorse (energia, acqua, cibo e aria), sviluppo e rigenerazione urbana. 

In merito al tema della resilienza delle città Arcadis, grazie ad un approccio integrato, fornisce una comprensione approfondita dei rischi cui le città e i sui abitanti sono sempre più sottoposti, consentendo ai propri clienti di identificare e dare la priorità agli investimenti necessari ai fini di aumentare la resilienza dei centri urbani, massimizzarne i benefici e salvaguardare le risorse critiche.

Massimiliano Pulice, amministratore delegato di Arcadis Italia illustra le modalità con le quali la società può supportare investitori e Pubblica Amministrazione in progetti di rigenerazione urbana: «L’integrazione del know-how delle diverse divisioni di business permette ad Arcadis di assumere un punto di vista privilegiato dove i diversi elementi concorrenti ai processi decisionali sono messi a fattore comune e congiuntamente analizzati al fine di elaborare per gli stakeholders, siano essi pubblici o privati, proposte condivise e sostenibili».

 

ARCADIS

 

Arcadis NV, multinazionale olandese di ingegneria, con più di 125 anni di storia è attiva nell´​ambito della consulenza, della progettazione, dell´​ingegneria e del project management.

Con oltre 27.000 dipendenti e piùdi 400 uffici, attiva in 70 paesi, Arcadis si colloca al terzo posto tra le società di ingegneria a livello mondiale, con un fatturato annuo di oltre 3 miliardi di euro e una posizione di leadership nelle attività di consulenza ambientale e strategica.

Arcadis opera in Italia attraverso la propria controllata Arcadis Italia Srl, con oltre 170 dipendenti, due uffici, nelle sedi di Roma e di Milano, e un fatturato di circa 29 milioni di euro, nelle seguenti linee di business: Water, Environment, Infrastructure, Buildings.

Nel settore Environment Arcadis detiene una posizione di leadership nelle bonifiche, in veste sia di consulente sia di esecutore, operando secondo principi di sostenibilità ed economia circolare. 

Arcadis è in grado di supportare i propri clienti durante l’intero ciclo di vita di un asset fondiario o immobiliare: dallo studio di fattibilità alla progettazione e pianificazione di sviluppo, riconversione, gestione e manutenzione, sia in ambito greenfield che brownfield, secondo i più evoluti princìpi dell’innovazione digitale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top