Italian Smart Design, gli studenti invitati a progettare il futuro delle città

Come immaginano i giovani il futuro delle città e come lo realizzerebbero, partendo dai servizi essenziali, energia, acqua, mobilità, verde, telecomunicazioni? Come farebbero convivere innovazione tecnologica con sostenibilità ambientale e qualità della vita?

Le risposte arriveranno direttamente dagli studenti e dai neolaureati dei corsi in Design e Architettura delle università italiane invitati a riflettere e progettare dal concorso nazionale Italian Smart Design, sviluppato con il sostegno e il contributo di Acea.
L’idea del concorso è nata nell’ambito del laboratorio Communication design for sustainability, frutto della sinergia tra i dipartimenti di Architettura delle Università di Firenze e Ferrara e la società di comunicazione e servizi Sicrea.

Gli studenti sono invitati a presentare proposte e soluzioni inedite nei vari settori della nostra vita e delle città: illuminazione, acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni, lavoro, tempo libero, cultura. I progetti proposti dovranno offrire un’autentica innovazione tecnologica e sostenibile con riduzione dell’impronta e dell’impatto sull’ambiente.

Il regolamento è consultabile al sito www.cdslab.eu. I partecipanti dovranno inviare la loro richiesta di partecipazione entro il 30 marzo 2021. La proclamazione dei vincitori avverrà il 26 aprile 2021, e le soluzioni proposte saranno messe in mostra all’interno dello spazio Zap di Firenze.

Il miglior progetto riceverà un premio di 5.000 euro, al secondo classificato andranno invece 3.000 euro, e al terzo 2.000 euro. Le università dei vincitori riceveranno un contributo di 12.000 euro per l’istituzione di una borsa di ricerca sull’innovazione e la sostenibilità.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top