Kéré Architecture completa un campus formativo in Kenya

  • una struttura educativa che si fonde con il suggestivo paesaggio naturale che la circonda ispirandosi alle ingegnose strutture costruite dalle termiti nelle vicinanze
+3
View Gallery

Sono torri color terracotta che ricordano i termitai a comporre il campus Startup Lions, che lo studio dell’architetto Diébédo Francis Kéré originario del Burkina Faso ha appena completato in Kenya. Situato sulle rive del lago Turkana, il campus di 1.416 metri quadrati è stato costruito per l’organizzazione non-profit Learning Lions per rispondere alla disoccupazione giovanile della regione della Rift Valley offrendo formazione gratuita nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Il campus è situato nei pressi del più grande lago desertico del mondo: il lago Turkana.

 

Il progetto celebra la morfologia unica e la bellezza naturale del sito: è costruito su due livelli che seguono il pendio naturale del terreno e presenta ampie terrazze sul tetto che offrono una vista sul lago Turkana.
L’edificio si ispira agli imponenti cumuli costruiti dalle colonie di termiti. Le alte torri di ventilazione raffrescano naturalmente gli spazi di lavoro principali estraendo l’aria calda verso l’alto, mentre l’aria fresca viene introdotta attraverso le aperture appositamente progettate al piede. Questo sistema permette al campus di resistere alle alte temperature ed è particolarmente adatto perché impedisce alla polvere di danneggiare le attrezzature IT.

Oltre al loro ruolo funzionale, le torri sono un landmark nel paesaggio, riconoscibile punto di riferimento nei dintorni.

 

Il campus dedicato alla formazione e all’istruzione, offre aule e uno spazio co-working per 200 giovani studenti e imprenditori.

 

Il campus è costruito in pietra di cava di provenienza locale con una finitura in gesso. Nella scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione, Kéré Architecture ha soppesato i fattori di sostenibilità ecologica, costo e disponibilità per arrivare al miglior compromesso. La collaborazione con la comunità locale è stata fondamentale in questo processo, attingendo alla loro esperienza e competenza.

 

Il modello del campus Startup Lions di Kéré Architecture.

 

Brizan Were, co-fondatore di Learning Lions, commenta: «Guardando questi magnifici edifici sono entusiasta di aver fatto parte di questo progetto. So che le termiti sono laboriose e distruttive allo stesso tempo, ma non ho mai pensato che potessero ispirare un architetto di fama mondiale. Il campus Startup Lions è un edificio di riferimento che fornirà una casa per imparare, guadagnare e innovare per le generazioni a venire!»

.

 

L’organizzazione degli spazi del progetto che cerca di rispondere alla disoccupazione giovanile della regione della Rift Valley.

 

Francis Kéré conclude: «Fin dall’inizio, il progetto ha avuto al centro la costruzione e l’apprendimento collaborativo. Abbiamo immaginato una struttura educativa che si fondesse con il suggestivo paesaggio naturale che la circonda, rispecchiando le ingegnose strutture costruite dalle termiti nelle vicinanze. È un onore per me e il mio team aver potuto dare forma a questa incredibile struttura educativa e non vedo l’ora di vedere come potrà espandersi e soprattutto vedere i suoi studenti avere successo».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top