LAPPLE DUBAI MALL APRE ALLA CITT

Apre le porte uno dei più grandi centri commerciali al mondo: si tratta dell’Apple Dubai Mall. Con l’intervento di Dubai, l’azienda di Cupertino reinventa l’idea tradizionale del retail: non più un luogo chiuso in se stesso, ma un’esperienza aperta, in relazione al paesaggio e alla vita della città. In questo caso il progetto dell’Apple Dubai Mall entra in rapporto con la cultura e il contesto ambientale degli Emirati.

Il nuovo complesso commerciale del colosso statunitense, collocato nel centro della capitale, una delle città più visitate al mondo (80 milioni di visitatori), si sviluppa su due piani e abbraccia il teatro delle fontane grazie alla sua ampia terrazza, che consente una vista spettacolare sul mall e sull’intorno.

L’obiettivo dei progettisti dello studio Foster+Partners pare raggiunto: far percepire il marchio Apple all’interno della comunità e fare dell’Apple Dubai Mall un vero luogo popolato di persone.

Il design del centro è un riconoscimento alla presenza e all’importanza del sole, fatto questo che consente di creare all’interno della struttura ambienti speciali: le solar wings pensate dai progettisti reinterpretano infatti la tradizione architettonica araba della Mashrabiya, proteggendo la terrazza nelle ore diurne e aprendosi la sera, consentendo una vista unica sul lungomare e sulle Dubai Fountain, le fontane danzanti più grandi al mondo.

L´Apple Dubai Mall è uno dei centri commerciali più grandi al mondo. Le solar wings reinterpretano in chiave moderna l´architettura araba del Mashrabiya 

Le solar wing, il cui movimento è ispirato alle ali del falco, rendono bene l’integrazione tra cinetica e ingegneria.

Ciascuna ala è alta 11 metri, larga tre e pesa 1.200 chilogrammi. In totale sono state realizzate 18 ali, tutte motorizzate, costituite ciascuna di 340 aste in fibra di carbonio. Le ali sono formate da una fitta rete di tubi. La loro distribuzione sulla facciata è frutto di attenti studi e simulazioni ingegneristiche: il risultato è sorprendente grazie ai delicati giochi di luci e ombre, sintesi riuscita tra tecnologia e cultura.

L’accesso al negozio avviene dalle porte girevoli a tutta altezza direttamente dal Dubai Mall. L’Avenue, una strada appositamente progettata per consentire di apprezzare tutti gli accessori della Apple, si trova in mezzo a uno piccolo bosco di alberi, per ricreare così un ambiente naturale adatto a provare le più recenti novità di mercato della società statunitense.

Nell’Apple Dubai Mall sarà possibile sperimentare Today at Apple: un luogo in cui i creativi della società californiana potranno fornire informazioni utili sulla produzione foto-cinematografica, l’arte, il design e altro ancora. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top