Lo studio FèRiMa ha riconvertito la ex caffetteria della biblioteca provinciale di Bari, mai entrata in funzione, in un nuovo spazio ludico e sociale all’interno del complesso seicentesco di Santa Teresa dei Maschi.
La nuova sezione dedicata ai ragazzi della biblioteca De Gemmis è uno spazio fisico specifico, non condiviso con l’utenza generica della biblioteca, facilmente accessibile e fortemente caratterizzato come luogo di aggregazione e incontro.
Tutti gli interventi dello studio di Fernando e Riccardo Russo si presentano come reversibili e integrati alla preesistenza. Il progetto definisce un nuovo ingresso-accoglienza da cui si accede allo spazio semicoperto dalla nuova struttura in acciaio e vetri destinato all’area lettura e intrattenimento dei ragazzi.
La ex caffetteria è stata riconvertita in nuovo spazio accogliente e pensato per i più piccoli mediante grandi tappeti morbidi colorati su cui adagiarsi e immergersi nella lettura.
Una vetrata scorrevole divide l’interno dall’esterno in modo da ampliare o ridurre, in base alle necessità, lo spazio chiuso della ex caffetteria.
Le nicchie e gli imbotti delle aperture presenti sono ripensati come luoghi più intimi e per questo ridefiniti da librerie a giorno in cui fermarsi a leggere e confrontarsi.
Particolare cura è prestata alla scelta di arredi in grado di conferire agli spazi un’atmosfera calda e familiare, anche attraverso l’uso del colore, che connota scaffalature e allestimenti.