La casa del benessere italiano è in Val di Fiemme

+16
View Gallery

Riccardo Turri, amministratore delegato, ne parla come di un essere vivente. Che nasce da una visione capace di allineare più piani di esistenza, parte materiali e parte immateriali.

La nuova sede di Starpool a Ziano di Fiemme è il luogo fisico dove nasce e si sviluppa la filiera, la sede di una comunità di persone che lavorano insieme, il cuore di un’idea di benessere, il simbolo del marchio. Dimensioni interdipendenti di un medesimo organismo che danno vita a una narrazione coerente.

L'area showroom della sede di Starpool è aperta a ospiti e dipendenti (ph ©Gaia Panozzo)

Il legame con la Val di Fiemme è vitale. «Siamo qui, e qui restiamo, senza cedere alla tentazione di delocalizzare. Starpool – spiega Turri – è consapevole di avere un’importante responsabilità sociale, con più di 100 dipendenti e un indotto che si ripercuote sul territorio. È questa la nostra identità. Siamo parte di un ecosistema sociale, oltre che naturale, dove siamo ben radicati, e da Fiemme partiamo solo per proiettarci verso il futuro».

Il “fattore umano” è centrale per chi si occupa di benessere. «Non ci limitiamo a esportare benessere all’esterno – prosegue l’amministratore delegato – è un’esperienza che tutti dobbiamo conoscere e condividere. Quindi, oltre a estendere e valorizzare gli spazi, badare all’insonorizzazione, creare ambienti di comfort, facciamo testare e utilizzare a tutto il team Starpool i nostri prodotti. In sede abbiamo progettato due zone wellness e vari spazi benessere utilizzabili costantemente dai dipendenti, insieme a un’area Zerobody a disposizione per recuperare energie e ricevere un boost immediato. Ogni nuovo assunto, al suo arrivo, è invitato a trascorrere un’intera giornata in spa per scoprire i benefici del wellness».

L’intervento di ristrutturazione della sede Starpool è stato affidato allo studio aledolci&co di Egna e nasce dalla volontà di ampliare gli spazi di lavoro di un’azienda in crescita, non essendo più sufficienti le dimensioni del fabbricato già aumentate nel 2006, di migliorare efficienza e comfort e di trasferire l’identità aziendale attraverso un messaggio univoco sul piano architettonico.

Numerose le zone interessate dall’aumento di superficie. Il nuovo edificio ha permesso di reintegrare in un unico polo le zone di produzione satellite sviluppatesi nel tempo. Punto cardine dell’intervento, rendere identificabile come un organismo unico l’edificio originale e i successivi ampliamenti del 2006 e del 2019, raccogliendoli in un unico pensiero funzionale ed estetico, che diventa espressione architettonica della design identity sviluppata da Starpool nel corso degli anni.

riuniti in un unico piano, i reparti produttivi sono luoghi per le persone, spazi di luce in perenne evoluzione aperti a ospiti e visitatori che possono assistere a tutte le fasi di realizzazione di un oggetto Starpool (ph ©Gaia Panozzo).

La produzione è stata ripensata seguendo le linee guida del Lean Management. Oggi, riuniti in un unico piano, i reparti produttivi sono luoghi per le persone, spazi di luce in perenne evoluzione aperti a ospiti e visitatori che possono assistere a tutte le fasi di realizzazione di un oggetto Starpool. «Produciamo benessere e diamo forma al bello. L’ambiente in cui viviamo ogni giorno, dove nascono idee e realizzazioni, deve corrispondere a questi valori di benessere e bellezza, deve poterne aiutare lo sviluppo» spiega Massimo Libretti, responsabile dell’area tecnica dell’azienda.

«Negli anni, la design identity di Starpool ha preso corpo tramite il disegno dei prodotti, la grafica, l’allestimento degli stand, la realizzazione di spa iconiche e degli showroom– racconta l’architetto Alessandro Dolci – Attendevamo la possibilità di lavorare sull’architettura della sede, anche perché la facciata dell’edificio originale era obsoleta. Poi finalmente è iniziato il processo d’ideazione, durato qualche anno, e nel quale la presenza di Riccardo Turri è stata costante e determinante».

Dalla produzione verso l’esterno, il giardino d’ingresso è il primo livello di accoglienza: la vegetazione che cambia con le stagioni e nel corso degli anni e la musica e le essenze introducono al wellness concept Starpool.

Il giardino segue linee sinuose, fluide, naturali, come lo scorrere dell’acqua, la nuova facciata invece ha un sistema ortogonale di proporzioni complesse che, risolte, esprimono semplicità e sono facili da leggere e da memorizzare.

Il progetto del nuovo fronte verso strada è una ristrutturazione completa della facciata dell’edificio preesistente che modifica interamente i parametri compositivi concretizzando la compiuta identità aziendale. Ora il fronte Starpool è organizzato, definito, intenso nei colori e nei materiali, ma anche trasparente.

I parapetti in cemento sono stati sostituiti con altri in vetro che lasciano percepire l’attività che si svolge all’interno di una azienda fatta soprattutto di persone.

Starpool NatureSauna

Progettata dallo studio aledolci&co, realizzata in abete della Val di Fiemme con inserti in rame spazzolato, NatureSauna (OutdoorCollection, 2019) di Starpool valorizza l’essenza naturale dei materiali, la loro costante evoluzione nel tempo e il contatto diretto e profondo con l’ambiente circostante.

NatureSauna viene realizzata in differenti dimensioni e nelle due versioni in legno naturale e cerato nero. L’ambiente sauna vero e proprio è affiancato da una bussola d’ingresso riscaldata a infrarossi: un disimpegno utile anche all’acclimatamento necessario prima d’iniziare l’esperienza wellness.

La parte frontale presenta un ballatoio che protegge, assicura privacy e, grazie alle pareti laterali in cui il rivestimento in legno si sfrangia, crea emozionali giochi di luce che si riflettono all’interno.

Per spazi più ridotti, è disponibile anche il modello compatto senza ballatoio.

L’ampia gamma di layout tra cui è possibile scegliere, unita alla semplicità e alla velocità dell’installazione, crea una soluzione adatta a ogni contesto outdoor e a ogni clima.

Misure: da 369 a 577 cm di lunghezza e 317 cm di profondità (272 senza ballatoio frontale), altezza 320.

Nuvola Experience

Nuvola Experience è un nuovo concept progettato da Starpool che rivoluziona spa e beauty center, potenziando l’efficacia dei trattamenti tradizionali con soluzioni innovative e scientificamente testate per la rigenerazione del corpo e della mente.

L’uso sinergico di tre elementi, Nuvola, Battista e Soffio, amplifica i risultati dell’estetica tradizionale attraverso i benefici fisici e psicologici della Float Therapy, del galleggiamento asciutto, dell’idromassaggio e dell’alternanza caldo/freddo, senza contatto diretto con l’acqua.

Nuvola è un sistema innovativo per trattamenti estetici in assenza di gravità. Favorisce il rilassamento fisico e mentale completo, grazie alla sinergia tra galleggiamento, mani dell’operatore e cosmesi. È dotato di luci colorate, idromassaggio a temperatura regolabile.
L’acqua calda avvolge uniformemente il corpo, sostenendolo con un abbraccio asciutto. Liberato dal suo peso, il fisico si distende: ogni muscolo e l’intera colonna vertebrale si rilassano completamente.
Nel completo comfort del calore omogeneo e costante, massaggiato dagli idrogetti, cullato dai colori che più ama, l’ospite vive un viaggio di recupero dallo stress e dall’ansia.
La sinergia tra il calore – che favorisce l’apertura dei pori della pelle – il massaggio dell’acqua e l’assenza di gravità – che migliorano l’ossigenazione dei tessuti e la microcircolazione – amplifica gli effetti del trattamento applicato, che lavora sul corpo al massimo della sua efficacia favorendo l’eliminazione delle impurità.

Soffio è un lettino da massaggi evoluto e tecnologico caratterizzato da una morbida membrana riempita d’acqua unica nel suo genere, attraversata da un’onda delicata che lambisce il corpo. Ideale per qualsiasi tipo di massaggio o trattamento viso e corpo, Soffio massimizza l’efficacia del tocco esperto dell’operatore. È dotato di un innovativo foro impronta viso che accoglie naso e bocca in modo da mantenere il tratto cervicale in posizione corretta, e di un supporto per la diffusione di fragranze e olii essenziali. Temperatura, colore delle luci, altezza del lettino e intensità dell’onda regolabili elettronicamente.

Battista infine è un carrello hi-tech multifunzione che t permette di avere sempre a portata di mano un piano d’appoggio e scomparti riscaldati e ghiacciati per trattamenti e massaggi valorizzati dall’alternanza caldo/freddo in perfetto stile Kneipp. L’uso di Battista agevola il rilassamento e l’ossigenazione dei tessuti, intensifica l’efficacia del trattamento estetico e permette di mantenere i prodotti alla temperatura di utilizzo ideale.

Nuvola, Soffio e Battista garantiscono igiene al 100% e sono facilmente sanitizzabili dopo ogni utilizzo.

Starpool SoulCollection

SoulCollection (design Cristiano Mino, 2018) è la prima collezione di sauna e bagno di vapore ad essere proposta in cinque colorazioni e per questo in grado di creare scenografie d’interni dedicate al benessere. Oltre alle cinque proposte elaborate dell’azienda è inoltre possibile personalizzare la sauna e il bagno di vapore SoulSauna e SoulSteam in base a ogni codice NCS. Si aprono così infinite possibilità di scelta e di libertà progettuale.

SoulSauna reinterpreta il fascino della cultura nordica. Versatile, materica, ha un look contemporaneo capace di adattarsi a ogni ambiente e a stili differenti; immediata nella sua modalità d’uso, si installa in maniera agevole. Le pareti in abete naturale vengono sottoposte a un trattamento cerato che utilizza esclusivamente pigmenti naturali.

SoulSteam, nella tradizione del bagno a vapore, combina doccia e lama cervicale nel segno della massima funzionalità. Tecnologia brevettata e dimensioni contenute risolvono le diverse tipologie e richieste degli spazi benessere. L’interno è rivestito da un cristallo retroverniciato satinato.

Tutti i dettagli e gli accessori (la panca, la rubinetteria dello steam e il copristufa della sauna) presentano una finitura nera opaca che sottolinea, per contrasto, il valore cromatico dei due ambienti wellness.

 

Misure: 175W x 150D; 220W x 150D; 220W x 195D; 285W x 195D

Zerobody Starpool

Progettato da Starpool su disegno di Cristiano Mino e presentato per la prima volta nel 2016 al Salone del Mobile di Milano, Zerobody è un sistema innovativo per la rigenerazione del corpo e della mente.

Grazie a un sistema unico e brevettato, permette di galleggiare in assenza di gravità, sopra 400 litri d’acqua calda, senza bisogno di spogliarsi né di bagnarsi.

Accolto dal calore, dalle luci cromatiche diffuse, da un delicato massaggio lombare e liberato da ogni stimolo esterno, il corpo si rilassa e si rigenera in un’esperienza sensoriale unica, mentre la mente riesce a esprimere tutto il suo straordinario potenziale.

Zerobody è adatto a tutti, è pratico e semplice da usare; dopo soli dieci minuti di trattamento si ottengono risultati concreti.

Dalla cura dell’insonnia a quella dei dolori cronici, dal potenziamento cognitivo fino alla ripresa atletica per chi si allena intensamente o esce da un infortunio, i benefici della “float therapy” abbracciano molteplici aspetti della vita quotidiana. Durante il galleggiamento, determinate aree cerebrali si attivano, stimolando una risposta fisiologica opposta allo stress, con un conseguente miglioramento duraturo delle performance mentali. Al contempo, l’assenza di punti di contatto ha un effetto benefico sul sistema muscolare, sulla circolazione e sulle articolazioni.

Starpool da sempre riconosce l’importanza dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica, allo scopo di offrire prodotti e soluzioni di comprovata efficacia per il benessere della persona.

Zerobody è protagonista attivo di alcuni importati progetti di ricerca volti a misurare e validare i benefici del galleggiamento asciutto in specifici ambiti d’interesse e di applicazione medicoscientifica: il primo con il Laureate Institute of Brain Research di Tulsa, istituto di ricerca clinica neuroscientifica che studia cause e possibili cure dei disordini dell’umore, degli stati d’ansia cronici, dei disturbi alimentari e della memoria; il secondo con Pro Motus, società di Bolzano che opera nel campo dell’allenamento, della medicina sportiva, della riabilitazione e della valutazione funzionale della capacità prestativa in ambito medico-sportivo; il terzo con il Rockfeller Neuroscience Institute della West Virginia University, impegnato sul fronte miglioramento della vita mediante progressi pionieristici nel campo della salute mentale.

I benefici per il corpo

  • Allevia i dolori muscolari e articolari
  • Distende la colonna vertebrale
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Favorisce il recupero muscolare degli sportivi

I benefici per la mente

  • Abbatte i livelli di stress e ansia
  • Favorisce il pensiero positivo
  • Migliora la qualità del sonno e combatte l’insonnia
  • Migliora la concentrazione e la memoria

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top