A Cittadella, una villa che dialoga con le mura della città

A Cittadella, città murata con un camminamento di ronda medievale completamente percorribile, lo studio Caprioglio Architects ha concepito una residenza in armonia con lo spirito del luogo. Obiettivo del progetto è stata infatti la realizzazione di un manufatto teso a dialogare con il contesto circostante, in particolare con ciò che rappresentano le mura della città, sia in termini di funzione sia di materiali.

 

L’uso del laterizio è un chiaro riferimento formale alle mura della città storica di Cittadella che ospita la residenza, ©Paolo Monello.

L’intento progettuale ha portato alla creazione di un edificio residenziale caratterizzato da due importanti setti murari rivestiti con laterizio faccia a vista a definirne gli elementi costituenti.
I due setti definiscono i prospetti nord ed est differenziando completamente la percezione dei due lati dell’abitazione a sud e ovest, che si aprono sul giardino di proprietà e garantiscono la vista delle mura e di parte della Porta Bassano.

 

Ulteriori elementi caratterizzanti sono i due giardini verticali a doppia altezza delle testate a sud ed ovest e la copertura verde del portico piano.

La configurazione spaziale del piano terra trova il suo fulcro nell’ampio spazio cucina, organizzato con isola centrale e il grande tavolo da pranzo. Una parete dove è inserito un caminetto bifacciale suddivide la cucina dallo spazio della family room.
Due lati della cucina sono completamente trasparenti, in continuità percettiva col giardino. L’ambiente è dotato anche di cucina tecnica e dispensa retrostante.

 

La cucina con isola centrale e il grande tavolo da pranzo è il fulcro del piano terra, ©Paolo Monello.

Una scala a giorno conduce al piano interrato e al primo livello, caratterizzato da una passerella in acciaio e vetro che consente sempre la lettura completa della muratura a vista.

 

La scelta del laterizio quale materiale principale è rimarcata tanto nei prospetti esterni quanto negli interni, ©Paolo Monello.

Crediti di progetto

Progettazione e realizzazione: 2018-2020
Superficie: 500 mq circa
Progetto, DL e coordinamento: Filippo Caprioglio – Caprioglio Architects
Collaboratore: Arch. Costantino Paparella
Progetto strutturale: Ing. Edi Morandin
Progetto termotecnico: Roberto Marcon
Progetto impianti elettrici: Fabio Mottes
Progetto paesaggistico: Pamela Nichele
General contractor: Z Costruzioni di Manuel Zanon
Rivestimento in laterizio: Mattoni MAAX SanMarco di Terreal Italia
Superfici pavimento piano terra e scale: Ideal Work
Serramenti, scale e passerella: Cetos
Giardino verticale interno: Sundar Italia

concept planimetrico e assi visivi

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top