L’edizione 2023 del Red Dot Award ha riconosciuto la portata creativa e l’innovazione di Atlas Concorde premiando tre suoi prodotti nella categoria Product Design: la finitura hammered proposta nella collezione Marvel X, la serie Marvel Gala con la gamma di colori ispirati alle pietre preziose naturali, i cinque decori della collezione Marvel Travertine, creati da Hirsch Bedner Associates – HBA.
I criteri di valutazione, giudicati da una giuria internazionale composta da 43 membri provenienti da oltre 20 Paesi, che ha vagliato migliaia di candidature da tutto il mondo, sono basati sulla ricerca del design e dell’innovazione e sulla capacità di un prodotto di stabilire un nuovo standard nella sua categoria: un insieme di qualità che da sempre caratterizza l’azienda Atlas Concorde.
La finitura Hammered della collezione di superfici Marvel X che riproduce l’aspetto della pietra a spacco naturale, non levigata, come appena estratta dalla cava, è stata selezionata dalla giuria in quanto riprende l’estetica della pietra bocciardata e spazzolata. Una proposta, nel parere della giuria, che combina efficacemente l’estetica di un marmo naturale con l’elevata resistenza tipica della ceramica, creando un prodotto convincente e agile per uso indoor e outdoor.
Un altro premio è andato alla collezione Marvel Gala che si ispira a cinque pietre, marmi, cristalli, graniti e quarziti dai toni forti e decisi e dall’identità ben definita, I grandi formati garantiscono perfetta continuità una volta posate. La giuria ha apprezzato la particolare espressività del gres porcellanato così interpretato.
Premiati anche i cinque decori della collezione Marvel Travertine, che celebra la maestosità del marmo travertino, frutto della collaborazione tra Atlas Concorde e Hirsch Bedner Associates – HBA. Lo studio ha firmato una proposta di decori adatti a ogni tipo di progetto residenziale, commerciale e di hospitality: Tassellation, mosaico composto da triangoli e quadrati; Origami, mosaico che si ispira all’omonima arte giapponese e crea l’illusione tridimensionale di rombi che fuoriescono dalla superficie; Basketweave, decoro regolare a intreccio mosso dalla diversa direzione delle venature; Chiselled Urban Grid, decoro caratterizzato da una successione di segni e incisioni su tutta la superficie, con un pattern di linee minimal ispirata alle antiche tecniche di incisione della pietra e Diamond, dove geometrie a raggiera si fondono a raffinate inclusioni di metalli preziosi.