Per il suo primo flagship store, nell’anno in cui ricorrono i primi trent’anni di attività, Paola Lenti sceglie Milano e trasforma un complesso di matrice industriale di 4.000 metri quadrati in zona Maciachini in uno spazio che ospita showroom, lounge, uffici, giardini, serre, uno spazio espositivo e, in un prossimo futuro, anche un bistrot e un hotel di charme.
Fulcro del progetto è il verde studiato da Pnat (Project Nature), il think-tank multidisciplinare spin-off dell’Università di Firenze co-fondato da Stefano Mancuso con i botanici e agronomi Elisa Azzarello, Camilla Pandolfi ed Elisa Masi e gli architetti Antonio Girardi e Cristiana Favretto.
L’ecosistema così creato, che comprende cinque diversi habitat, promuove una relazione sinergica tra ambiente naturale e artificiale.
In occasione del Salone 2024 viene presentato il secondo capitolo del progetto Mottainai, questa volta sviluppato da Nendo.
Il termine giapponese Mottainai significa non sprecare, utilizzare le risorse che si hanno a disposizione. Lo studio Nendo è stato infatti invitato a infondere nuova vita ai ritagli di tessuto e a creare la famiglia di arredi e complementi Hana-arashi.
La parola giapponese descrive la seconda bellezza costituita dalla danza nel vento dei petali dei fiori di ciliegio, quando invece la prima bellezza coincide con la piena fioritura.
Un nome che rimanda alla leggerezza, al movimento, al colore, al potere della natura di produrre meraviglia. L’immagine dei petali che volteggiano nel cielo richiama anche la filosofia di Paola Lenti che, con il progetto Mottainai, raccoglie e riutilizza ciò che resta, ciò che letteralmente cade, come i petali, dalle produzioni, evitando così ogni forma di spreco.
Il principio su cui si basa il progetto consiste nell’unione di ritagli più estesi che creano una base sulla quale ritagli più piccoli, precedentemente tagliati nella medesima forma, vengono saldati ai bordi. Questo procedimento consente di incrementare la resistenza della superficie e di applicarvi timbri tessili costituiti del medesimo tessuto, in altro colore.
Punto di partenza della collezione – formata da lampade, pouf, tavolini, poltrona – è il tessuto a trama aperta Maris sviluppato e realizzato per le collezioni outdoor di Paola Lenti. Riciclabile, costituito al 100 per cento di polipropilene, impermeabile e disponibile in 180 tonalità di colori, Maris, beneficiando del basso punto di fusione della materia di cui è costituito, può essere sovrapposto e saldato evitando in questo modo l’utilizzo di materiali ulteriori come fili per cuciture o adesivi.