Kengo Kuma con Kodama, Lo Spirito della Foresta allo showroom Albed

Nell’ambito del Fuorisalone 2024 Kengo Kuma terrà un talk nel pomeriggio di domenica 14 aprile nello showroom di Albed in via Maurizio Gonzaga a Milano.

L’incontro è parte dell’esposizione Kodama, Lo Spirito della Foresta curata da Marco Imperadori che mostra le fasi di concept e costruzione della monumentale scultura pensata dal progettista giapponese per Arte Sella, e le sue successive varianti come frutto di una continua ricerca.

 

Kengo Kuma terrà un talk nello showroom di Albed durante il Fuorisalone 2024, ph. ©Giacomo Bianchi.

 

Kodama (木霊), nella tradizione nipponica uno spirito che abita le foreste, è la monumentale scultura in larice pensata dal progettista nel 2018 per mimetizzarsi nel parco di Villa Strobele nell’ambito di Arte Sella, luogo dove architettura, arte e creatività si fondono con il panorama delle alpi trentine.
La scultura con diametro di quasi 6 metri appare come un intricato reticolato di forme geometriche, che si scoprono sempre uguali solo dopo il primo sguardo. La sua ispirazione si deve al Chidori, un giocattolo rompicapo giapponese che Kuma ha proiettato anche nel mondo delle costruzioni. La scultura si compone così di 335 unità in legno massello, raggruppate in 154 tipologie di elementi, uniti a formare un volume sferico al suo interno raccolto.

 

Kodama, la scultura in larice pensata da 2024 Kengo Kuma nel 2018 per Arte Sella, ph. ©Giacomo Bianchi.

 

In continua evoluzione, dopo Arte Sella Kodama è stata riproposta nella stessa scala a Taiwan, quindi a Palazzo Franchetti a Venezia in scala 1:5 in rovere, in occasione della mostra personale Onomatopoeia Architecture per la Biennale 2023, e a seguire presso il Mao – Museo d’Arte Orientale di Torino, sospesa al soffitto e illuminata dall’interno. Attualmente una versione di Kodama in scala ridotta, sempre in rovere, è esposta presso la Bundeskunsthalle di Bonn.

 

La scultura con diametro di quasi 6 metri è un intricato reticolato di forme geometriche, ph. ©Giacomo Bianchi.

 

L’esposizione alla Design Week mostra alcune fasi del progetto di ricerca, studio, modellazione e costruzione dell’opera, attraverso un percorso fotografico e video.
In un passaggio ideale dal mondo dell’arte a quello della produzione, non manca poi un’applicazione nell’ambito dell’arredo, attraverso l’esposizione di due tavoli di falegnameria, prodotti per l’occasione da D3Wood, dove il nodo costitutivo di Kodama supporta due piani di cristallo.

La mostra, a cura di Marco Imperadori (Dipartimento Dabc – Politecnico di Milano), è patrocinata da Politecnico di Milano e Arte Sella, realizzata in collaborazione con Sekisui House – Kuma Lab at The University of Tokyo, Mao – Museo d’Arte Orientale di Torino, Acp – Art Capital Partners e Bundeskunsthalle.
Partnership tecnica di D3Wood e Scm Group.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top