La Fjord Boat House di Norm Architects

+8
View Gallery

Al confine tra Danimarca e Germania, vicino al bordo dell’acqua, The Fjord Boat House è la guest house progettata da Norm Architects in stile jacandi, crasi tra stile giapponese e scandinavo.
Materiali naturali, forme sobrie ed essenziali, cromie tenui per spazi semplici in cui è facile rilassarsi: queste infatti le principali caratteristiche dell’abitazione da poco costruita, che si integra senza sforzo con la natura circostante.

Lo studio danese ha la capacità di riportare spazi e oggetti alla loro forma più semplice e di trovare l’equilibrio quando non c’è più nulla da aggiungere o togliere.

 

Gli arredi in in stile jacandi della Fjord Boat House di Norm Architects, ©Jonas Bjerre-Poulsen.

La selezione degli arredi contribuisce a dare vita alla calma atmosfera degli interni. Come la lampada da terra Hashira, progettata da Norm Architects per Menu, ispirata ai produttori giapponesi di carta washi, e le lampade prodotte dall’azienda giapponese Kojima Shouten, piccoli dettagli di design che si ispirano ai porti di pesca giapponesi aggiungendo un’estetica marittima agli interni.
O ancora il tavolo Koku, omaggio al lavoro del falegname, architetto e designer americano/giapponese George Nakashima: un gioco di equilibrio tra il leggero e il pesante, il trasparente e il monolitico nella combinazione di legno massiccio e tubi di metallo.

 

Con la cucina a pannelli in legno, lo spazio è ottimizzato, ©Jonas Bjerre-Poulsen.

L’abitazione, esternamente rivestita in legno nero, comprende due camere da letto, costruite contro la naturale pendenza del terreno per creare uno spazio accogliente e intimo. Entrambe sono definite da un grande lucernario, che permette una trasparenza tra natura e architettura, invitando all’interno la luce naturale e la vegetazione circostante.
Come ha commentato Peter Eland, architetto e partner di Norm Architects: «Quando si guarda fuori attraverso lo spazio aperto e verso il mare, è come un quadro. Una vista bella, aperta e pittoresca».

 

Un grande lucernario caratterizza ognuna delle due camere da letto ph. ©Jonas Bjerre-Poulsen.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top