Nei primi due anni di apertura ha già trasportato più di 4 milioni di passeggeri. È la Emirates Air Line, la prima funivia di Londra che scavalca il Tamigi a 60 metri di altezza tra la Greenwich Peninsula e i Royal Docks.
Realizzata in occasione delle Olimpiadi 2012 con fondi europei e la sponsorizzazione della compagnia aerea Emirates, in dieci minuti di percorso offre ai viaggiatori un’incomparabile vista a volo d’uccello sui grattacieli della City, Canary Wharf, la Thames Barrier (il Mose di Londra, in funzione dal 1982) e il Parco Olimpico.
Le due stazioni, accessibili ai disabili e ai ciclisti e ben collegate con la rete di trasporti urbani, e le torri di sostegno intermedie sono illuminate con sistemi Simes.
In particolare, Minilinear led full glass con 21 LED e lenti rotosimmetriche di 5° accentuano le porzioni vetrate delle stazioni, rialzate di un piano rispetto alla linea di terra, mentre le zone d’ingresso sono illuminate con downlight fascio ampio.
Alla base e in cima alle tre torri di sostegno sono installati proiettori Focus e Megafocus Led, con i fasci concentrici a riempire di luce i volumi cavi.