La Grangette, l’orto da interni disegnato da Pininfarina

Estetica contemporanea, coltura idroponica e intelligenza artificiale per coltivare prodotti freschi direttamente nella propria cucina.

Ideato e prodotto da La Grangette, azienda di Thibaut Pradier con sede ad Avignone e disegnato da Pininfarina, La Grangette combina design innovativo e tecnologia di ultima generazione per coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di insalate, erbe aromatiche e vegetali “healthy”.
La Grangette ricrea le condizioni ottimali affinché ciascuna di esse raggiunga la piena maturità.

Il dispositivo consuma il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, con una ridotta emissione di CO2 durante il ciclo di coltivazione.

L’esperienza disegnata da Pininfarina va oltre l’estetica del prodotto. Basandosi sull’intelligenza artificiale e sul monitoraggio, attraverso una app mobile La Grangette guida gli utenti in modo discreto e intuitivo durante le varie fasi della crescita delle piante, dall’indicazione della posizione di semina più favorevole per una crescita sana all’informazione sul momento più adatto alla raccolta o aiutando l’utente a scoprire nuove piante, profumi e sapori.

Lo stile di La Grangette si basa su linee delicate e pulite per adattarsi ad ogni tipo e stile di casa. È disponibile in tre colori (light warm, cold grey e dark warm), con finiture in legno massello (rovere, frassino o pino) o legno e metallo.

È possibile pre-ordinare La Grangette sul sito, con consegne a partire dall’estate 2022. Prezzo a partire da 24.000 euro.

Le piante crescono in coltura idroponica, con un risparmio del 90 per cento sul consumo di acqua. Una app dedicata e sistemi di monitoraggio consentono di controllare in ogni momento lo stato di salute delle piante e il momento più adatto per la raccolta.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top