La proporzione aurea nell’allestimento di Gabbiani & Associati alla Basilica Palladiana

Qual è il rapporto tra arte e scienza, tra etica e forme del bello? Fino al 10 dicembre alla Basilica Palladiana di Vicenza è aperta la mostra La proporzione aurea. Un viaggio tra emozioni, armonie e conoscenza, che mette in relazione artisti di diverse epoche e scuole, da Michelangelo Pistoletto a Erica Tamborini, da Fibonacci a Leonardo, da Fidia a Luca Pacioli.

Confrontandosi con la spazialità della Basilica, lo studio Gabbiani & Associati ha sviluppato un percorso espositivo che, seguendo le linee tracciate dal curatore Rolando Bellini e dal comitato scientifico, stimola nei visitatori la ricerca di una possibile armonia nella contemporaneità.

Alcune tappe del percorso coinvolgono la razionalità, altre ingaggiano le emozioni, la vista, l’udito e il tatto. La prima parte, dedicata all’armonia, è progettata in sezione aurea: le proporzioni degli ambienti si rapportano da un lato con i visitatori e dall’altro con il salone gotico della Basilica Palladiana, dal micro al macro, in un rimando continuo di relazioni. La figura di Luca Pacioli, l’umanista autore de “La Divina proporzione” e inventore della partita doppia, invita a considerare il sapere umano come un campo in cui arte e scienza di continuo si intersecano. Le figure di Platone (i solidi platonici sono stati realizzati da Jacopo Gonzato), Leonardo, Piero della Francesca, Fibonacci dialogano con gli artisti contemporanei presenti in mostra.

 

Ph. courtesy Gabbiani & Associati

 

La seconda parte della mostra rappresenta invece la rottura dell’armonia, la guerra e il conflitto che generano il caos: la videoinstallazione Aureae, che rappresenta il Partenone emblema dell’armonia e della proporzione, si scompone richiamandone la vicenda storica e la famosa e inattesa esplosione.

 

Ph. courtesy Gabbiani & Associati

 

Da qui la sintesi della terza parte della mostra che invita i visitatori a ricercare l’armonia con sè stessi e gli altri partecipando alla costruzione del “Terzo Paradiso delle Relazioni”, dove parole in contrapposizione possono trovare un luogo di incontro.

 

Ph. courtesy Gabbiani & Associati

 

Sulla parete dell’ingresso, le cui proporzioni, nel rapporto di 5:3, si avvicinano di molto al mitico rapporto aureo, una proiezione a tutta larghezza dal titolo In_sito raffigura una sezione aurea si costruisce sulla scabrosità dei mattoni a cercare oltre l’irregolarità un’armonia possibile, in un giocoso omaggio alla città e al suo cuore civico.

Da un’idea di Ombretta Zulian e Ketty Pannia, la mostra è organizzata dal progetto d’impresa Relazionésimo. Curatore Rolando Bellini, direttore editoriale Marco Dotti,, ideazione e concept Gabbiani & Associati, video mapping visual project Dies_

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top