La scuola di architettura per bambini SOUx anche a Parma

Inaugurata il 16 ottobre nel complesso monumentale di San Paolo SOUx Parma, la Scuola di Architettura per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, la prima in Italia specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, all’agricoltura urbana, all’educazione alimentare, alla costruzione di comunità.
Parte integrante del metodo didattico sono le esperienze fuori sede, dove i bambini e le bambine imparano a capire lo spazio grazie a discipline come la musica, il teatro, la fotografia, il cinema, che influenzano e arricchiscono la progettazione. Le lezioni di osservazione si alternano a quelle laboratoriali, secondo il principio “imparo, penso, faccio”.
Il desiderio è che i bambini e le bambine possano essere abituati alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.

 

 

SOU nasce nel 2016 a Favara (Agrigento), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di rinascita di luoghi in abbandono. Nel 2020 si decide di diffondere e condividere il metodo educativo della scuola con l’apertura di nuove sedi, denominate SOUx.
Attualmente sono 18 le città italiane che ospitano scuole SOUx. Nell’anno scolastico 2023/24 ne verranno aperte altre sei.

Il progetto di Parma è promosso dall’associazione Workout Pasubio Aps, con il supporto pedagogico del Club Mary Poppins / Scuola Primaria Bruno Munari e con il sostegno di Comune di Parma, Ordine degli Architetti Ppc di Parma, Università degli Studi di Parma / Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e Polisportiva Gioco Parma Odv.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top