La shortlist del RIBA International Award 2021

Il Royal Institute of British Architects ha reso pubblici oggi i progetti selezionati l’edizione 2021 del RIBA International Prize.

Si tratta del Friendship Hospital di Satkhira in Bangladesh, progetto di Kashef Chowdhury/URBANA, della James-Simon-Galerie di David Chipperfield Architects Berlino e dell’elegante ponte ciclopedonale Lille Langebro a Copenhagen di WilkinsonEyre e Urban Agency.
Progetti tanto diversi quanto accomunati, nelle parole del presidente del RIBA Simon Allford, «dal fatto di fare dell’esperienza degli individui il centro del progetto. Tutte le opere scelte dimostrano sensibilità verso l’intorno e verso le culture del luogo, una progettazione inclusiva, soluzioni sostenibili. E tutte portano più in alto l’asticella dell’eccellenza dell’architettura nel mondo».

Friendship Hospital by Kashef Chowdhury/URBANA

ph. ©Asif Salman

Situato in un’area rurale del sud ovest del Bangladesh colpita recentemente da una grave inondazione, questo ospedale pubblico con 80 posti letto costruito a basso costo è progettato per affrontare l’innalzamento del livello delle acque minacciato dal cambiamento climatico.

Una serie di corti protette portano negli ambienti interni luce e ventilazione naturale e un vcanale attraversa il sito per tutta la sua lunghezza, separando diverse tipologie di pazienti e convogliando l’acqua piovana in cisterne – una risorsa fondamentale in una zona frequentemente inondata da acqua salmastra. Gli spazi esterni offrono a pazienti e visitatori l’opportunità di appartarsi all’aperto e contemplare il paesaggio circostante.

Ph. ©Asif Salman

L’ospedale è costruito in mattoni del posto, scelti per la loro resistenza e il basso costo. Aperture nei muri danno luogo ad aree private ombreggiate e forniscono un raffrescamento naturale, indispensabile per le temperature elevate del luogo.

James-Simon-Galerie by David Chipperfield Architects

ph. ©Simon Menges

La James-Simon-Galerie è il nuovo edificio di ingresso della Museuminsel di Berlino, patrimonio cdell’Umanità Unesco che attrae milioni di visitatori ogni anno. Dedicato a uno dei più importanti mecenati delle arti dei primi anni del XX secolo, l’edificio si dimostra sensibile al contesto fondendo stile Neoclassico e Moderno. L’imponente ingresso a forma di tempio greco, il porticato colonnato e l’ampia lobby interna si presentano monumentali per scala e forma.
Gli ambienti più frequentati, compreso un auditorium da 300 posti, si trovano al livello interrato, dal quale si diparte un percorso sotterraneo che conduce agli altri musei dell’isola.

Ph. ©Simon Menges

«Un lavoro durato più di vent’anni – ha detto David Chipperfield – durante i quali abbiamo potuto anche partecipare alle articolate considerazioni e al dibattito pubblico sulla ricostruzione di Berlino dopo la riunificazione tedesca».

Lille Langbro by WilkinsonEyre and Urban Agency

Ph. ©Rasmus Hjortshøj

Costruito accanto al trafficato ponte Langebro, il Lille Langbro offer un punto di attraversamento sicuro e accessibile per migliaia di ciclisti e pedoni che attraversano quotidianamente il canale che separa il centro della città dllo storico quartiere di Christianshavn.
Lungo 160 metri, il percorso segue un elegante percorso curvo che conferisce al ponte un profilo snello e leggero. Le pile strutturali danno vita a due ali giganti su entrambe le sponde, con i bracci dipinti in grigio antracite per confondersi con l’acqua.

Ph. ©Rasmus Hjortshøj

Al centro del ponte, due sezioni rotanti si alzano in verticale – con un meccanismo nascosto nei piloni per non interromperne il profilo pulito – per consentire il passaggio del traffico marittimo.

Le opere – tra le quali la giuria sceglierà il progetto vincitore e l’Emerging Architect 2021, che verranno annunciati agli inizi del prossimo anno – sono state selezionate tra 16 progetti realizzati in undici diverse nazioni.

La giuria del RIBA International 2021 è presieduta da Odile Decq e composta dall’artista e designer britannico Es Devlin OBE, dalla fondatrice di Studio Gang Jeanne Gang, da Rossana Hu, co-fondatrice di Neri&Hu e dal brasiliano Gustavo Utrabo, vincitore del RIBA International Prize e del RIBA International Emerging Architect nel 2018.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top