A 40 minuti di treno dal centro di Oslo, la cittadina di Ski rappresenta un’ottima soluzione abitativa a costi più accessibili rispetto a quelli della capitale norvegese. Per questo cresce la domanda di residenze di qualità a cui diversi stanno dando risposta diversi sviluppi immobiliari. Tra questi Magasinparken, un nuovo sviluppo residenziale promosso da Solon Eiendom su un’area prossima alla stazione e al centro di Ski un tempo occupata da una caserma militare.
Già completata, la Ski Tårn disegnata dallo studio Rejulf Ramstad Arkitekter è una torre di 10 piani per 38 appartamenti caratterizzata da balaustre in rame perforato che percorrendo l’intero perimetro di ogni piano ne alleggeriscono il volume e conferiscono al volume un’aspetto vagamente evanescente.
La leggerezza è sottolineata anche dagli ultimi quattro livelli, progressivamente rastremati verso l’interno, che all’apparenza disegnano un’inesistente copertura a falde.
Diverse tra loro, le piante degli appartamenti sono pensate sia per ospitare una mixité di nuclei familiari sia per offrire a ciascuna residenza soffitti alti, che favoriscono un maggiore ingresso di luce naturale, e ampie logge coperte per godere, nei mesi estivi, del contatto con l’esterno.