Giovedì 25 novembre alle ore 10.30 in Triennale Milano si terrà l’incontro “L’architettura di Pronto Soccorso in 10 punti”.
L’emergenza Covid ha messo in evidenza in maniera drammatica l’inadeguatezza delle strutture ospedaliere nell’affrontare eventi che possono interessare in maniera acuta vasti strati della popolazione.
L’esigenza di ripensare gli ospedali nasce dalla mancanza di linee guida utili per chi, progettisti, architetti, uffici tecnici ospedalieri, si accinge a realizzare la struttura architettonica del Pronto Soccorso (PS).
L’obiettivo dell’incontro di giovedì è di proporre una sorta di decalogo di riferimento che possa rappresentare un prezioso punto di partenza per suggerire delle linee guida per disegnare o ridisegnare strutturalmente e funzionalmente il Pronto Soccorso.
- Introduzione: Presupposti di un decalogo con Andrea Bellone, Past-Director PS-MURG ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
- Discussant: Daniele Coen, membro del Direttivo AcEMC
- Presentazioni: Il Decalogo del Medico d’Urgenza con Ivo Casagranda, senior editor e fondatore dell’Emergency Care Journal; Il Decalogo dell’Architetto, con Stefano Capolongo, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Politecnico di Milano.
- Considerazioni e proposte: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano.
L’incontro è moderato da Ciro Paolillo, presidente AcEMC, e Grazia Guiddo, Pronto Soccorso/Medicina d’Urgenza Ospedale S. Paolo, Savona.