Bloomberg Philanthropies lancia in Europa una call per la promozione dell’Asphalt Art Initiative: finanziamenti da 25.000 dollari destinati a un massimo di 20 città europee che candideranno progetti urbanistici utilizzando l’arte e il design per migliorare la sicurezza stradale, rigenerare gli spazi pubblici e coinvolgere i cittadini.
L’annuncio in Europa fa seguito a due precedenti edizioni che nel 2020 e nel 2021 hanno finanziato progetti in 41 città degli Stati Uniti e in tre città europee (Londra, Glasgow – in occasione di COP 26 – e Amsterdam), 18 dei quali, già completati, hanno trasformato oltre 31mila metri quadrati di paesaggio urbano con opere d’arte, coinvolgendo quasi 6.000 cittadini e 189 artisti nel processo di progettazione ed esecuzione.
Ispirata all’attività sviluppata dal 2002 al 2013 dall’allora sindaco Michael Bloomberg a New York City, la call dell’Asphalt Art Initiative è aperta a tutte le città europee con almeno 100.000 abitanti, presentando domanda entro e non oltre l’11 luglio 2022.
Le città vincitrici saranno proclamate nell’autunno 2022 e i progetti selezionati verranno realizzati nel 2023.
Oltre ai finanziamenti, le città selezionate riceveranno la consulenza tecnica fornita da Bloomberg Associates e dall’Agenzia per la Mobilità, l’Ambiente e il Territorio (AMAT) del Comune di Milano.
Le linee guida per la candidatura e per la selezione delle città sono disponibili sul sito: AsphaltArt.bloomberg.org.
«Attraverso l’Asphalt Art Initiative, spazi poco ospitali sono stati trasformati in luoghi centrali per l’ambiente urbano. A Londra, Glasgow e Amsterdam, gli interventi d’arte su strada hanno abilitato processi di coesione sociale, sostenibilità ambientale e hanno avviato una fase di rinascita dopo l’emergenza pandemica, dando alla cittadinanza la possibilità di partecipare attivamente alla definizione del loro quartiere, come le strade e gli spazi pubblici in un clima di condivisione», commenta Kate D. Levin, direttore dell’Arts Program di Bloomberg Philanthropies e del dipartimento dei Beni Culturali presso Bloomberg Associates, nonché ex commissario del Dipartimento Affari Culturali di New York City.
Il primo ciclo di sovvenzioni legate all’Asphalt Art Initiative negli Stati Uniti nel 2019 ha coinciso con la pubblicazione della Asphalt Art Guide, dove sono stati presi in esame casi di studio e best practice provenienti da tutte le metropoli del mondo. La guida è stata realizzata dal Dipartimento Mobilità di Bloomberg Associates e dal dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con lo studio di architettura e pianificazione urbana Street Plans Collaborative, con la consulenza di Renee Piechocki, esperta di arte e rigenerazione urbana.