L’atmosfera bucolica del Sichuan nella teahouse di Hdc Design

View Gallery

Chengdu, capoluogo del Sichuan in Cina, è una città rinomata per la gastronomia anche grazie alla ricca e fertile terra che la circonda. La teahouse Chuan Hsi Pa Tzu rinnova le tradizioni della provincia con un edificio particolare, integralmente rinnovato dallo studio locale Hdc Design.

 

Il locale spicca nella città vivace e frenetica, ph. ©Chuan He.

 

Chuan Hsi Pa Tzu è un marchio di pentole che opera da più di dieci anni. In passato era noto principalmente per i costi contenuti. Ora, l’obiettivo è di avvicinarsi alle abitudini di consumo e alle esigenze estetiche dei giovani. Il progetto della teahouse fa parte di questa operazione di riposizionamento del marchio.

 

Il tema del bambù unifica interno ed esterno, ph. ©Chuan He.

 

Il tetto inclinato della struttura originale su Jiaozi Avenue è stato mantenuto e ha dato origine al concept progettuale. Ispirata alle scene di vita nelle zone rurali del Sichuan, la struttura intrecciata dell’esterno richiama il paesaggio forestale della zona e gli strumenti tradizionalmente usati per la cottura a vapore.
Gli strumenti di bambù intrecciati erano molto utilizzati nel Sichuan occidentale. Sono qui stati reinterpretati dai progettisti per creare molti elementi interni come le tende da sole, le schermature, i soffitti.

 

Strumenti e materiali di lavoro tradizionali del Sichuan sono stati reinterpretatati nel progetto di Chengdu Hdc Design Consultant, ph. ©Chuan He.

 

La principale sfida progettuale è data dal fatto che l’edificio non era stato progettato e costruito per operazioni commerciali; l’area operativa interna era piuttosto carente, ed è stato quindi necessario rimuovere un gran numero di pareti e solai.

 

Lo spazio interno è progettato per massimizzare il layout, ph. ©Chuan He.

 

I materiali principali utilizzati nello spazio di 466 metri quadrati disposti su due piani sono il metallo leggero trasformato in rete metallica effetto legno con superficie simile a un tessuto, scelto per soddisfare le normative antincendio cinesi.
Gli arredi custom, realizzati da TimeStone Design, sono in legno massello, metallo e bambù intrecciato a mano.

 

L’illuminazione è curata da Chengdu Hdc Design Consultant, ph. ©Chuan He.

Chengdu Hdc Design Consultant

Da quando è stata fondata, Chengdu Hdc Design Consultant ha sempre aderito a un modo di progettare aperto, creativo e raffinato, esplorando soprattutto gli ambiti degli spazi retail e di ristorazione. Tra commercio e design, i progetti si pongono gli obiettivi di aiutare i clienti a migliorare il valore del loro marchio e di promuovere attivamente l’espansione e la produzione del design cinese. Nel ritratto, Jiajun Tang e Rene Liu.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top