Le anticipazioni Fuorisalone di Platek

Platek si presenta alla settimana del design di Milano con alcune novità tra cui Balina, piccola sfera trasparente disegnata da Sara Moroni, e Ripple di Jan Van Lierde. Entrambe sono pensate per decorare e illuminare l’outdoor con garbo ed efficienza.

Balina, (foto in apertura), è una micro-scultura in dialogo con l’architettura e con il paesaggio naturale. La materia viene trattata con due finiture diverse: vetro trasparente – la luce attraversa la materia – e vetro opalino – la luce si diffonde e si visualizza sulla materia.
Molteplici le applicazioni: su stelo ad arco funziona per illuminare le siepi, i cespugli più bassi o quelli contenuti in fioriere, mimetizzandosi come un elemento naturale tra gli altri; oppure può diventare un elemento architettonico all’interno di un progetto di paesaggio.

 

Ripple, lampada outdoor disegnata da Jan Van Lierde.

 

Nella lampada Ripple, progettata dal designer belga, il vetro soffiato trasparente definisce sull’esterno del diffusore una superficie liscia e regolare che genera riflessioni, cerchi concentrici con un raggio di diffusione molto ampio rispetto alla fonte.
Ripple mette in risalto quanto una luce per l’outdoor, che deve essere necessariamente tecnica, possa avere anche un forte appeal decorativo e inserirsi nel paesaggio esaltandone questo aspetto attraverso le riflessioni di luce e ombra sulle superfici circostanti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top