Le meraviglie dell’universo nel nuovo tappeto di Jaipur Rugs

Jaipur Rugs, azienda indiana specializzata nella progettazione e realizzazione di tappeti annodati a mano, prende parte alla Milano Design Week con la nuova collezione di tappeti Brahmaand progettata da Ashiesh Shah, riflettendo sulle meraviglie dell’universo e sugli antichi studi astronomici orientali.

La collezione Brahmaand interpreta il vasto immaginario legato al cosmo in simboli essenziali rappresentati attraverso le tonalità dell’indaco e del blu e geometrie estratte dall’architettura indiana.
Il design dei tappeti nasce dagli studi che Ashiesh Shah ha condotto confrontando antiche carte astrali e rappresentazioni del cielo, riprendendo gli schemi delle principali costellazioni. Come in un ritorno alla terra, anche la pianta dell’osservatorio astronomico di Jantar Mantar, nella città di Jaipur, viene riletta per tracciare i pattern simili a mappe di ogni tappeto.
Ogni tappeto è prodotto in lana e seta lavorate attraverso numerose operazioni manuali: il processo di tessitura culmina nelle pratiche del Gultarash, attraverso cui la superficie viene livellata generando una speciale texture tridimensionale, e dello Zardosi, che prevede la realizzazione di intricati ricami a contrasto.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top