L’edizione-anniversario di Carimate, l’omaggio di Fritz Hansen a Magistretti

Nel centenario della nascita di Vico Magistretti (1920-2006), Fritz Hansen propone una versione speciale di Carimate. Per il disegno della poltroncina Magistretti si ispirò alla tradizione scandinava e alla sedia popolare di legno e paglia. Il nome deriva dalla sua destinazione originaria: Magistretti la progettò infatti per la club house del Golf Club di Carimate, in provincia di Como.

Magistretti aveva utilizzato la tinteggiatura all’anilina rossa all’epoca usata per i giocattoli, per la prima volta proposta in un arredo; il colore riprendeva inoltre quello delle colonne e dei serramenti del complesso sportivo.

 

Disponibile dal 6 ottobre 2020, giorno del compleanno di Magistretti, la Carimate nella versione di Fritz Hansen è totalmente assemblata a mano.

Il modello brevettato nel 1961 venne all’inizio realizzato e venduto artigianalmente dalla Fratelli Mario e Luigi Comi di Meda. Carimate conobbe un grande successo, in particolare in Inghilterra, dove dal 1962 verrà data licenza alla Conran Company di produrre e vendere in Gran Bretagna.
Nell’autunno dello stesso anno Magistretti si rivolse a Cesare Cassina dell’omonima azienda al quale diede licenza di produrre e vendere per tutta Europa, eccetto l’Italia, dove era Artemide a distribuirla su esecuzione della Fratelli Comi.
La storia di Carimate proseguì poi nel 2001 quando Magistretti, al lavoro su un format di caffetteria per i supermercati Esselunga, chiese a De Padova una riedizione per l’arredo dei locali. Per pochi anni Carimate rientrò così in produzione nel catalogo De Padova.

 

Il disegno originale evidenzia l’armonioso raccordo dei braccioli all’altezza dello schienale.

Ora la storia si rinnova con rispetto per il progetto originario. Per la seduta in corda ispirata all’originale in paglia, Fritz Hansen ha usato lino europeo privo di Ogm per la corda: per ogni sedia servono 110 metri di corda intrecciata a mano.
Per migliorarne il comfort, sono state inoltre fatte lievi modifiche all’altezza della seduta e al design dello schienale.

Ogni poltroncina Carimate prodotta da Fritz Hansen è numerata come un pezzo unico, allo scopo di sancirne autenticità e durata negli anni. Una placca in ottone, collocata sotto la seduta, ne riporta il numero di produzione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top