Architetture effimere: il padiglione di Henning Larsen per Fritz Hansen  

Progettato per celebrare il 150° anniversario di Fritz Hansen in occasione dell’evento 3daysofdesign di Copenhagen, il padiglione disegnato da Henning Larsen nasce per poter essere facilmente smantellato, in una prospettiva di economia circolare.

Il design è volutamente semplice: una struttura trasparente, che lascia entrare la luce del giorno e la natura del giardino del Design Museum Danmark.

 

Costruito in legno massello, il padiglione è integrato nel giardino in cui è situato, ph. @Laura Stamer.

 

«Per celebrare il 150° anniversario di Fritz Hansen, abbiamo voluto creare un’esperienza spaziale che fosse una casa sostenibile per i mobili esposti. Costruito in legno massiccio, il padiglione si ispira al giardino in cui si trova, creando uno spazio ibrido con transizioni fluide tra interno ed esterno» ha spiegato Eva Ravnborg, partner di Henning Larsen.

 

Tutte le parti possono essere riusate e, se necessario, il padiglione può essere riassemblato in dimensioni ridotte, ph. @Laura Stamer.

 

La sostenibilità è un elemento essenziale nella concezione del padiglione. Concepita secondo i dettami del pensiero progettuale circolare, l’installazione è stata realizzata in modo da agevolarne lo smontaggio, riducendo al minimo gli scarti e riutilizzando i materiali.

 

Il padiglione è stato concepito per festeggiare il 150° anniversario di Fritz Hansen,
ph. @Laura Stamer.

 

Si prevede infatti un futuro della struttura nell’intervento di ristrutturazione e ampliamento della sede centrale di Fritz Hansen iniziata nel 2021 ad Allerød.

 

La struttura trasparente lascia entrare la luce del giorno e la natura del giardino del Design museum Danmark, ph. @Laura Stamer.

 

Il Designmuseum Danmark è ospitato in un edificio costruito originariamente nel 1752 come Ospedale Reale di Frederik, riadattato poi nel 1926 come museo dagli architetti Ivar Bentsen e Kaare Klint. Ora, a distanza di quasi un secolo, il Padiglione Fritz Hansen introduce una rivisitazione moderna dell’ambiente storico.

 

La materioteca interna al padiglione, ph. @Laura Stamer.

 

Il padiglione, inaugurato durante i 3daysofdesign dal 15 al 17 giugno, in seguito sarà utilizzato dal Design museum Danmark fino a metà autunno. Durante questo periodo lo spazio servirà da piattaforma per diverse iniziative, come campus estivi, mostre e workshop sui temi sostenibilità e design.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top