Identica volumetria e un aspetto totalmente nuovo. Lo studio altrostudio architetti ha modificato radicalmente un’abitazione unifamiliare nel comune di Morbegno assegnandole un linguaggio contemporaneo e valorizzandone gli aspetti peculiari, come l’ampia terrazza coperta al primo piano ora trasformata in un’estensione del living fruibile per lunghi mesi all’anno.
Mentre al piano terra l’intervento è stato di carattere conservativo, mediante il consolidamento del cemento armato e la pulizia e il riordino delle facciate con integrazioni in latero cemento, il piano superiore ha assunto la forma di un padiglione in aggetto con la realizzazione di una struttura a telaio di legno rivestito in alluminio Prefa.
In alluminio preverniciato Prefalz anche le falde del tetto, che si prolungano a protezione dell’ampia terrazza esposta a sud-est.
Una trama di travi di legno, pur priva di funzioni strutturali, diventa una citazione dell’architettura rurale alpina e disegna i vuoti del piano nobile in gradevole contrasto con il rivestimento metallico.
Il profilo a Zeta di Prefa è un rivestimento per facciata dallo stile contemporaneo ricavato da profili di alluminio estruso. Grazie alla speciale lega di alluminio, anche le aree sensibili sono rivestite in modo permanente e stabile. Come tutti i sistemi Prefa risulta semplice e veloce da montare, senza fissaggi a vista e può essere posato sia in orizzontale che in verticale, o anche in diagonale.
Robusto e resistente, il profilo a Zeta è realizzato in lega di alluminio estruso di 2 mm di spessore e lunghezze dei profili che possono variare da 250 mm fino a 6.200 mm.
Crediti
- Località Morbegno
- Progetto architettonico e DL Massimo Mescia – altro/studio architetti
- Esecuzione lavori Impresa Edile Sandro Bertolini, Morbegno (SO)
- Controfacciate e Coperture in legno Legnotech, Tirano (SO)
- Lattonerie e Rivestimenti di facciata Prefa Italia
- Mastro Lattoniere Aurelio Giarba, Marcello Cicia, Berbenno V.no (SO)
- Serramenti e oscuranti Smp Serramenti, Costa Masnaga (LC)
altrostudio architetti
Fondato nel 2004 dagli architetti morbegnesi Massimo Mescia, Steven Mufatti e Corrado Selvetti – formatisi con differenti background al Politecnico di Milano negli anni ’90 – il team di altrostudio architetti comprende partner e collaboratori specializzati che formano ormai un’équipe di amici uniti dalla volontà di progettare spazi efficienti e sostenibili in diversi settori, dall’ospitalità, principale ambito di specializzazione dello studio, al residenziale, agli interni e all’ambito paesaggistico.