LEGNO LAMELLARE ARMATO

Una nuova proposta per le costruzioni in legno arriva da Fanti Legnami, azienda di Malosco che con una propria segheria segue l´intero processo produttivo, dal taglio del bosco al trasporto di tronchi e lavorati con mezzi propri fino alla lavorazione, essiccazione, ingrosso e commercializzazione del legname.

Si tratta di una trave di legno lamellare armata – realizzata su brevetto Armalam® – due volte e mezzo più rigida e più resistente rispetto al tradizionale legno lamellare tradizionale, e di conseguenza – a parità di calcoli strutturali – di minore spessore.

Il Legnoarmato Fanti viene ottenuto rinforzando il legno lamellare con l´inserimento di una o più barre di acciaio in apposite fresature longitudinali praticate in alcune lamelle e ad esse solidarizzate.

 

Il legname utilizzato nella produzione delle travi proviene per intero da boschi certificati delle regioni alpine del Trentino ed è certificato PEFC e marchiato CE. 

Altro aspetto di rilievo del Legnoarmato Fanti è l’assenza di formaldeide nella colla poliuretanica adoperata per incollare gli strati di legno lamellare. Le strutture realizzate con Legnoarmato Fanti sono per questo salubri e a basso impatto ambientale perchè inerti al 100% e tossicologicamente innocue.

 

Le caratteristiche

Le principali caratteristiche dell’elemento strutturale armato sono:

  • maggiore rigidità
  • resistenza al fuoco dell’elemento classe R 30 o R 60
  • rottura a flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica
  • risparmio in altezza sulla sezione della singola membratura e risparmio complessivo di materiale
  • mantenimento dell’aspetto di trave in legno lamellare tradizionale
  • armatura e relativo adesivo completamente inglobati nel legno, senza alcun contatto con l’ambiente.

 

I vantaggi

Per le loro caratteristiche di elevati valori di resistenza e modulo elastico e per il comportamento a rottura in flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, gli elementi strutturali in legno lamellare armato risultano ideali quando:

  • l’altezza di sezione dell’elemento portante deve essere il più possibile contenuta;
  • lo spessore massimo dell’intero pacchetto strutturale risulti vincolato;
  • ciascun elemento portante di solaio e/o di copertura debba garantire un efficace vincolo bilatero alle strutture verticali da stabilizzare;
  • si interviene in zona sismica, perchè si possono sfruttare sia la presenza di barre metalliche per un efficace collegamento al cordolo perimetrale di solaio, sia il tipo di rottura, mai fragile, della membratura in legno lamellare armato;
  • le strutture in legno sono destinate ad ambienti con umidità molto elevata e/o con forti variazioni della medesima.

 

Fanti Legnami è in possesso di numerose certificazioni che ne attestano l’impegno nella tutela dell’ambiente, come, oltre alla marcatura CE, le certificazioni ICMQ, IQNET, PEFC, SOA EGMONT e la dichiarazione Holzforschung Austria sulle prestazioni del legno lamellare, dei perlinati e del legno massiccio. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top