Azzurra Ceramica partecipa al Salone con la serie di lavabi Leuca e il mobile arredo Charlotte disegnati da Diego Grandi, due elementi nati dal dialogo tra architettura e suggestioni naturali. Le due collezioni sono presenti sia al Salone del Mobile sia presso lo showroom Azzurra di via Giuseppe Sacchi in Brera.
La collezione Charlotte – in apertura – deve il suo nome a Charlotte Perriand e si propone come omaggio ai suoi progetti d’arredo. Elemento centrale del mobile è la colonna, che attualizza il materiale ceramico attraverso l’essenza di rovere lavorata secondo un profilo semicircolare sul fronte, costituendo l’appoggio del piano, rispetto al quale si dispone in uno schema asimmetrico.
Il piano in legno, disponibile anche in dimensioni custom, sviluppa l’arredo in senso orizzontale aggiungendo gradi di funzionalità grazie alla presenza di cassetti, personalizzabili a seconda delle necessità.
Un volume inferiore laccato opaco completa il mobile attraverso un ampio contenitore sospeso.
Il nome Leuca rimanda al luogo in cui il mare Adriatico incontra il mar Ionio. Il profilo di Leuca si delinea attraverso un bacino, sia singolo sia doppio, caratterizzato da spigoli netti e raccordi morbidi. La sezione curva della vasca del lavabo riprende in astratto il disegno di un’onda, a conferire dinamismo alla materia ceramica liscia e uniforme.