Un masterplan sviluppato da Populous con lo studio di Lisbona Saraiva+Associados trasformerà l’area dell’Estádio da Luz in una cittadella sportiva e dell’intrattenimento, con un’arena coperta da 10.000 posti, due palazzetti dello sport, una nuova piscina, un piccolo teatro e spazio eventi e un campo da calcio sopraelevato per allenamenti affiancato da una pista per l’atletica.

Il progetto prevede anche il rinnovo e la valorizzazione dello stadio, che era stato inaugurato nel 2004, con un quarto anello (adiacente a quello delle tribune, offrirà 6.800 mq di spazi polifunzionali, inclusa un’area hospitality premium) e una nuova facciata – rivestita da una pelle led programmabile in funzione dei diversi eventi, dalle partite di calcio ai concerti – in grado di modulare luce e calore per offrire zone d’ombra nelle aree di passaggio e migliorare il comfort degli spettatori.

L’idea, che include anche lo sviluppo di residenze e spazi commerciali, è stata presentata recentemente al pubblico dal club calcistico del Benfica e si allinea con i progetti sportivi più innovativi a livello globale, oltre a promuovere la stabilità finanziaria a lungo termine del club.
In termini di spazio pubblico, il masterplan prevede una nuova piazza di 4.000 metri quadrati situata di fronte alla facciata principale dello stadio.
Con una capienza di più di 10.000 persone, la piazza, ispirata alle celebri piazze civiche di Lisbona come Praça do Rossio, ospiterà un’area eventi con uno spazio console per dj e sarà punteggiata da punti ristoro, negozi e ristoranti con terrazza, diventando un luogo attrattivo della città durante tutto l’anno.

L’intenzione di Rui Costa, presidente del Benfica, è di dare immediato avvio alla realizzazione del progetto per completarlo in tempo per le grandi competizioni internazionali che il Portogallo ospiterà. «Si tratta di un progetto che incarna il vero spirito del Benfica – ha affermato – che valorizza l’ambiente competitivo, arricchisce l’esperienza del club e accoglie tutti coloro che vogliono sentirsi parte della Chama Imensa, la più grande del Portogallo».
Jorge Betancor, principal di Populous e responsabile delle operazioni della società in Portogallo, ha dichiarato: «L’Estádio da Luz è uno degli stadi più iconici del Portogallo e d’Europa. Questo progetto modernizzerà le sue strutture e introdurrà nuovi spazi e servizi all’interno del distretto, a beneficio sia degli spettatori nei giorni di partita sia del pubblico durante tutto l’anno – allineandolo a sviluppi come il Wembley Stadium e l’Etihad Stadium del Manchester City. Segnerà un nuovo punto di riferimento in Portogallo, in un momento cruciale per lo sviluppo sportivo del Paese, che guarda con ambizione alla Coppa del Mondo 2030».