Londra, Spparc trasforma in residenziale l’ex-Ravenscourt Park Hospital

Originariamente concepito dall’architetto modernista Thomas Smith Tait (1882-1954) e inaugurato nel 1933, il Royal Masonic Hospital, poi rinominato Ravenscourt Park Hospital e in abbandono da vent’anni, sarà riconvertito in 140 nuove residenze e in una casa di cura per anziani con 65 posti letto.

Il progetto di trasformazione è del pluripremiato studio di architettura Spparc, che mettendo a frutto l’esperienza maturata nel recupero dell’architettura storica britannica – come il centro espositivo Olympia (con Heatherwick Studio) – su incarico dello sviluppatore immobiliare TT Group, che nel 2022 aveva acquistato l’area di 15.600 metri quadrati – ha progettato un intervento che celebra lo stile Art Déco dell’ex ospedale.

 

Render courtesy Spparc.

 

I quattro blocchi in mattoni rossi classificati Grade II* listed saranno tutti riutilizzati per le nuove destinazioni.
Secondo i piani approvati dal Consiglio di Hammersmith e Fulham, gli ex reparti e ambulatori dell’ospedale saranno trasformati in nuove residenze spaziose, con tagli da una camera a soluzioni più ampie e spazi comuni come aree lavoro, lounge e giardini privati.
Gli appartamenti saranno distribuiti seguendo l’impianto originario, con i tre blocchi collegati da passerelle in vetro sopraelevate. I caratteristici balconi semicircolari, realizzati in acciaio saldato – all’epoca un’innovazione strutturale– saranno riutilizzati come terrazze per gli appartamenti.

L’edificio amministrativo, un tempo ingresso dell’ospedale, ospiterà invece spazi per eventi. Ne verranno conservate e restaurate le caratteristiche architettoniche storiche, tra cui gli interni, tra i più lussuosi del periodo tra le due guerre, e due statue di ispirazione greca ai lati dell’ingresso principale.

 

Render courtesy Spparc.

 

Un’aggiunta degli anni Settanta priva di valore architettonico sarà invece demolita per fare posto a una casa di cura per anziani e ulteriori unità abitative. Il nuovo edificio, progettato per armonizzarsi con il complesso e completare la visione urbanistica originaria, riprende nei dettagli e nei materiali (come i mattoni decorativi) l’artigianalità dei blocchi storici.
I 65 posti letto contribuiranno ad alleggerire la pressione sui servizi locali e a mantenere la vocazione sanitaria del sito.

 

Il nuovo blocco destinato a casa di cura per anziani e ulteriori residenze (render courtesy Spparc).

 

Il tutto sarà integrato da nuovi percorsi pedonali tra giardini e corti a verde, aprendo per la prima volta alcune aree del sito al pubblico.

 

Crediti

  • Località Londra Hammersmith
  • Committent: TT Group (ex Telereal Trillium)
  • Progetto architettonico Spparc
  • Urbanistica e patrimonio storico Turley
  • Energia e sostenibilità Cudd Bentley Consulting
  • Ingegneria strutturale e civile Perega
  • Paesaggio Logika Group
  • Design Inclusivo Buro Happold
  • Computo metrico Ridge

Spparc

Spparc è uno studio di architettura e design pluripremiato, noto per la varietà e il profilo dei progetti completati e in corso, sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Tra i progetti recenti: la co-progettazione della rigenerazione da 1,3 miliardi di sterline di Olympia London (con Heatherwick Studio), Borough Yards, il Camden Film Quarter e e la nuova visione per il Saville Theatre

Lo studio si è distinto per la capacità di realizzare progetti complessi combinando materiali tradizionali e innovativi con una forte attenzione alla sostenibilità. Ha ricevuto premi come il Planning Award for Design Excellence e il Mipim Award per il miglior progetto a uso misto. Il progetto Southworks è stato nominato “Edificio più smart del mondo” ai Futureproof Awards ed è oggi sede del Partito Laburista.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top