Made Extra, parte da Catania il percorso verso Made Expo 2023

Made Extra è il percorso di avvicinamento a Made Expo 2023 che toccherà alcune tappe prima di approdare a Milano.
Organizzato da Made Expo in collaborazione con Agorà Activities e con il contributo di Nobilium Thermal Panel, Made Extra rappresenta un’occasione di aggiornamento e confronto – con il rilascio di crediti formativi – sul futuro del comparto, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi della sostenibilità, della transizione ecologica e delle soluzioni di prossimità per integrare fonti rinnovabili e digitale.

Si comincia il 26 ottobre presso il castello Ursino di Catania con un focus sul Pnrr e sui progetti per il futuro della città a partire da Librino Città Moderna, il progetto inserito nel programma Pinqua che prevede interventi di riqualificazione sull’omonimo quartiere cittadino per ridurre il disagio abitativo attraverso la costruzione di 64 alloggi, il recupero e la rifunzionalizzazione dei volumi edilizi esistenti, vandalizzati e non più funzionali e il recupero di spazi esterni di socialità di aree abbandonate.

Coordinato da Carla De Meo e da Federico Portoghese, commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, al confronto partecipano Giovanni Lucifora, vice presidente dell’Ordine Architetti di Catania, Nicolò Marcello Vitale, presidente dell’Ordine Periti e PIL Catania, Mauro Antonino Scaccianoce, presidente dell’Ordine Ingegneri Catania e Agatino Spoto, presidente del Collegio Geometri e GL Catania.
Biagio Bisignani, ingegnere, direttore Ufficio Urbanistica Città metropolitana di Catania ed esperto Ambiente Progetti Pnrr presso il ministero dello Sviluppo economico illustrerà il programma Pinqua e i progetti futuri per Catania.
Un focus sulla qualità dell’abitare sarà presentato da Vincenzo Latina; a parlare di comunità energetiche rinnovabili sarà il professore Rosario Lanzafame. Corrado Trombetta, direttore del Building Future Lab, e Martino Miliardi, architetto e docente universitario si confronteranno invece sull’innovazione tecnologica dei materiali.

Dopo Catania, Made Extra si sposterà a Rimini (22 novembre), a Bari (1 dicembre) e infine a Milano il 18 gennaio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top