Sedici esempi di uso contemporaneo del marmo che verranno presentati da altrettanti studi di architettura nell’incontro/tavola rotonda MarmoArchitettura organizzato da IoArch che si svolgerà martedì 5 dicembre (dalle ore 15:00) presso il polo logistico industriale di Margraf a Gambellara (Vicenza, uscita Montebello dell’autostrada A4).
Moderato dal critico e storico dell’architettura Luigi Prestinenza Puglisi, l’incontro è realizzato in collaborazione con Margraf e con l’Ordine degli architetti di Vicenza e prevede il rilascio di 3 Cfp per architetti.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Per registrarsi inviare una email a redazione@ioarch.it
Materia principe dell’architettura, il marmo e più in generale la materia litica trovano oggi nuove forme di espressione e d’uso anche grazie all’evoluzione tecnologica che rende disponibili formati e spessori adatti a rivestire l’involucro architettonico, mentre d’altra parte la natura minerale degli spazi pubblici conferisce dignità all’ambiente urbano e trova diverse forme di convivenza con elementi vegetali e con l’acqua.
Non mancheranno progetti di interni nei quali l’uso del marmo, al di là di ovvie affermazioni di status, trova nuove applicazioni, e esempi di restauro di ambienti di pregio storico e culturale.