MetaforA. Riconversione di un fienile, provincia di Alessandria. 2015-2018

Una famiglia milanese ha acquistato la sua seconda casa con fienile annesso tra la val Grue e la val Curone, nella provincia di Alessandria. Ristrutturata l’abitazione, dopo molto tempo decide di sistemare anche il fienile. Quest’ultimo, in cattive condizioni di conservazione e costituito da una parte in sassi più datata e una in mattoni più recente,  di fatto ostruiva la vista della vallata e la vivibilità dell’abitazione.

 

Per la riconversione del fienile in locale accessorio all’abitazione il legno è stato posato a secco su magatelli.

 

Lo studio di Tortona Acme – Architecture Canciani Massiglio Engineering – che dal 2024 assumerà ufficialmente il nome di MetaforA, ha quindi deciso un’operazione in controtendenza: invece di massimizzare le superfici si è optato per una parziale demolizione liberando così il paesaggio.
Si è smantellata la stanza su due piani più a valle lasciando solo la parte più bassa del piano terra in sassi che diventa il parapetto del piccolo cortile denominato belvedere.

Si è anche demolita quasi interamente la parte in mattoni più recente, lasciando solo il locale cantinato la cui copertura piana diviene il nuovo terrazzo.

 

Lo spazio a doppia altezza con soppalco è di circa 80 mq calpestabili interni oltre a circa 75 mq di superfici accessorie pavimentate esterne.

 

Il legno grezzo di larice è stato utilizzato sia all’esterno sia all’interno per rivestire il pavimento, parte delle pareti, alcuni controsoffitti in abbinamento ad alcune porzioni di pavimentazioni in cemento lisciato.
Le luci – strisce led e faretti – sono state in parte incassate e in parte appese come fossero oggetti naturali o rigando lo spazio del soppalco con cavi neri e tocchi di colore.

 

Lo spazio del soppalco con cavi neri e tocchi di colore.

MetaforA

Lo studio MetaforA nasce formalmente a Tortona nel 2023. Fondato da quattro affiatati professionisti, raccoglie e amplifica le esperienze ultraventennali dei singoli e il suo nome esprime il programma: “portare oltre”, proiettarsi verso la produzione di una architettura che abbia nella interdisciplinarità, nella transdisciplinarità e soprattutto nella sensorialità la sua principale ragion d’essere.

Dario Canciani (1972), Ingegnere.
Nel 1998 apre a Tortona il proprio studio professionale e nel 2007 fonda con Matteo Massiglio studio ACME; all’attività professionale si affiancano la didattica universitaria e la collaborazione con riviste e blog di architettura. Nel 2020 pubblica “Manifesto di una architettura gentile” e nel 2021 “Contributo sui Capannoni del Sale di P.L.Nervi” (con Federica Stella).
Nel 2019 è promotore e socio fondatore del “Comitato Capannoni del sale”, che promuove la salvaguardia e la valorizzazione degli omonimi manufatti costruiti da Pier Luigi Nervi a Tortona nel 1951 e affronta il tema del recupero delle aree dismesse.

Matteo Massiglio (1977), Ingegnere edile – Architetto.
Cofondatore di Studio ACME, del “Comitato per la valorizzazione degli itinerari cicloturistici dei Colli di Coppi” che promuove la rete di mobilità dolce a integrazione paesaggistica e del “Comitato Capannoni del sale”. Si specializza nel riuso dei container marittimi a moduli a fini industriale, terziario, commerciale e residenziale per diverse aziende nel mondo.

Cofondatori di MetaforA gli architetti Marco Carosiello (1981), che nel campo dell’efficienza energetica coniuga l’evoluzione tecnologica con l’utilizzo di materiali locali e soluzioni di bioedilizia attiva e passiva, e Marta Pallavicini (1986), che si occupa principalmente di architettura di interni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top