Con 900 giorni di cantiere e un anticipo di 30 giorni rispetto alla data prevista, il Villaggio Olimpico di Scalo Romana progettato da Skidmore, Owings & Merrill (SOM) è stato completato a fine giugno 2025.
Il risultato testimonia l’efficacia della sinergia pubblico-privato che ha coinvolto Fondazione Milano Cortina 2026, Regione Lombardia, Comune di Milano, Governo e investitori istituzionali coordinati da Coima Sgr.

Progettato come hub temporaneo per accogliere oltre 1.700 atleti durante i Giochi Invernali del 2026, il Villaggio è già configurato per il futuro: entro quattro mesi dalla chiusura delle Olimpiadi verrà trasformato nel più grande studentato convenzionato d’Italia.
Le stanze saranno infatti consegnate già arredate nella configurazione definitiva da campus universitario, evitando sprechi e doppi allestimenti. Gli edifici sono certificati Leed Gold, realizzati con sistemi prefabbricati in legno e dotati di impianti a zero emissioni operative, pannelli fotovoltaici da 1 MW, sistemi di recupero dell’acqua piovana, illuminazione a Led con sensori, infrastrutture per la mobilità dolce e spazi verdi pubblici.
Ai 1.200 alloggi per atleti e studenti si aggiungono 10.000 mq al piano terra, inizialmente destinati a servizi per l’evento (palestra, coworking, ristorazione, ambulatori), che verranno riconvertiti in funzioni di quartiere aperte alla cittadinanza.