Milano, inaugurato il nuovo flagship store di Calligaris

Tre vetrine sulla centrale via Turati e 200 metri quadrati: è il nuovo flagship store milanese di Calligaris, storica azienda del settore arredamento parte del gruppo Orbital Design Collective*, progettato dallo studio Lualdi Meraldi studio e gestito da Mo.1950, l’azienda guidata da Corrado Molteni.

 

 

Il nuovo spazio è il primo di un percorso di restyling avviato da Calligaris che coinvolgerà tutti i propri punti vendita, confermando la capacità di adattamento dell’azienda friulana alle continue evoluzioni nel settore.
Lo store si articola su tre livelli (piano terra, soppalco e interrato), collegati da una scala scenografica rivestita in legno, elemento protagonista per Calligaris che da sempre interpreta questo materiale in chiave contemporanea.

Piano terra e soppalco ospitano le novità di prodotto organizzate in ambienti living e dining. Tra questi il divano Ginza rivestito in tessuto Venice color mattone abbinato al set di tavolini Mushroom e al tappeto Curved; il tavolo Breeze, creato per il centenario, e gli arredi dell’inedita Capsule Collection di Calligaris: i tavoli in legno massello Cartesio e Dogma e le sedute Sweel e Holy Fab.

 

In primo piano il divano Ginza, qui rivestito in tessuto Venice color mattone, e i tavolini Mushroom

 

La zona living del piano terra è contraddistinta dal divano Wave color Caffè abbinato alla madia Lake e alla poltrona Rio. Per concludere un angolo dining formato dalla seduta Adel in versione paglia di Vienna e dal tavolo Abrey.

 

In primo piano la poltrona Rio e il divano Wave. Sulla sinistra le sedute Adel attorno al tavolo Abrey.

 

Al piano interrato sono esposti i più rappresentativi tavoli di Calligaris abbinati a diversi modelli di sedie, il prodotto che ha scritto il primo capitolo della storia dell’azienda e che ancora oggi rispecchia l’identità del brand.
Il nuovo Flagship Calligaris si propone come uno spazio altamente flessibile, che si rinnoverà periodicamente per riflettere e raccontare l’evoluzione del brand in un percorso espositivo alla scoperta di finiture, materiali e proposte funzionali.

 

*Orbital Design Collective

Con sede a Manzano, Orbital Design Collective svolge un ruolo di primo piano nel mercato globale dell’arredamento di gamma medio-alta, con una vasta proposta di sedie, tavoli, divani, letti e mobile dal design italiano. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i suoi prodotti di arredamento attraverso i cinque marchi Calligaris, Connubia, Di-tre Italia, Luceplan e Fatboy. Il gruppo esporta circa il 73 per cento del proprio fatturato grazie anche alla presenza diretta negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Olanda. Nel 2022 il Gruppo aveva confermato la propria posizione tra le dieci aziende più importanti d’Italia con un fatturato di 250 milioni di euro, un aumento dei ricavi dell’8,3 per cento (oltre 47 milioni di euro l’Ebitda) rispetto all’anno precedente.

Lualdi Meraldi Studio

Guidato da Matteo Lualdi e Matteo Meraldi, dal 2018 lo Studio Lualdi Meraldi si occupa di sviluppo prodotto, interior design e consulenza creativa per diversi brand italiani e internazionali.
Fondendo i loro diversi background di formazione ed esperienze, con un approc-cio trasversale fatto di creatività e allo stesso tempo di rigorosa conoscenza dei processi produttivi, il duo di designer si distingue per la propria identità creativa, fresca e flessibile, che coniuga la cultura contemporanea con l’innovazione fun-zionale dell’uso dello spazio e del prodotto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top