Coima Sgr e Redo Sgr Società benefit, che lo scorso novembre avevano acquisito la totalità della società MilanoSesto SpA e della componente residenziale convenzionata del lotto Unione Zero, per una superficie complessiva pari al 90 per cento dell’intera area, hanno annunciato l’avvio dei lavori di demolizione dell’attuale stazione di piazza Primo Maggio a Sesto San Giovanni, che lascerà posto alla nuova stazione concepita da Renzo Piano Building Workshop e progettata da Ottavio Di Blasi & Partners.
I lavori di costruzione della nuova stazione sono stati affidati all’impresa Cimolai nel 2021 tramite appalto pubblico indetto da MilanoSesto, proprietaria delle aree.
Il progetto consiste nella realizzazione di una passerella a scavalco della linea ferroviaria Milano-Monza della lunghezza di 90 metri per una larghezza di 18 metri e dei collegamenti alle banchine dei binari tramite scale coperte da pensiline. Nel corso della scorsa settimana, la nuova passerella – che costituirà il fulcro del nuovo scalo sestese – è stata aperta parzialmente al fine di consentire ai viaggiatori l’accesso alle banchine, mentre il sottopasso è stato temporaneamente chiuso per essere riqualificato e riaperto a fine lavori, rinnovato e collegato con il nuovo sistema di stazione.
La copertura della struttura è completamente vetrata e supporta 2.400 mq di celle fotovoltaiche che renderanno il nuovo edificio autonomo dal punto di vista energetico.
L’appalto comprende anche la ridefinizione di piazza Primo Maggio, interessata dalla piantumazione di circa 60 alberi della specie sophora japonica, oltre alla realizzazione di una tecnologica bici-stazione.
Le demolizioni verranno completate entro agosto 2024, mentre il termine dei lavori è previsto a luglio 2025.