Nata nel 1945 come laboratorio artigianale, dal 2012 la nuova Frascio guidata da Massimo Soldi ha compiuto grandi cambiamenti nel campo tecnologico e nell’approccio al mercato rinnovando l’intera gamma e introducendo nuove finiture e proposte innovative e all’avanguardia.
Questo percorso è confermato dai sei modelli che costituiscono la nuova collezione Minima, design Bcf Design, che ha visto il debutto in occasione di Architect@Work a Roma il 12 e 13 giugno 2024. Tutte le nuove maniglie della collezione sono state studiate partendo dall’impiego di un componente tecnico di nuovo studio, con dimensioni ridotte: la nuova rosetta da 30 mm di diametro che consente di integrarsi con il collo della maniglia così da apparire un tutt’uno con la porta.
I sei modelli della collezione si distinguono per le forme decise, le dimensioni ridotte e l’utilizzo dell’alluminio, conosciuto per le qualità di leggerezza e riciclabilità.
Tra i modelli disponibili, la maniglia Quarto vede nel suo gambo una figura di un quarto di cupola. Le prime finiture disponibili sono cromato satinato, bronzo trend, nero opaco, bianco opaco; saranno successivamente realizzate le versioni ral pearle beige, ral pearle orange e ral pearle gentian blue (in apertura la versione in nero opaco).
Tape si caratterizza invece per il nastro avvolto sul gambo tondo, che diventa un segno dinamico e di grande personalità. Attualmente disponibile in cromato satinato, bronzo trend, nero opaco, bianco opaco, Tape sarà successivamente immessa sul mercato in ral verde opale perlato, ral pearle gentian blue e ral pearl violet.