Mobilità sostenibile a Kingston con Sarah Wigglesworth Architects e Buro Happold

Nel sud di Londra un ambizioso progetto, nato per incoraggiare le persone ad andare in bicicletta e a piedi, è ora aperto al pubblico. Studiato da Sarah Wigglesworth Architects e dallo studio di ingegneria internazionale Buro Happold, il Kingston Go Cycle Hub è una combinazione di interventi integrati: un deposito per biciclette, una pista ciclabile, un ponte ciclopedonale e misure di moderazione del traffico intorno alla trafficata stazione di Kingston.

 

Il progetto rappresenta una significativa riqualificazione di un trafficato nodo urbano nel cuore di Kingston Upon Thames.

 

Il progetto inoltre ristabilisce la connessione tra il piazzale della stazione e il lungofiume con un nuovo percorso verde e trasforma il terreno abbandonato adiacente ai binari ferroviari in un parco lineare che collega la stazione a Bushy Park e alle piste ciclabili esistenti.

 

Il deposito per le biciclette al centro del progetto ha una capacità di stoccaggio su tre piani per 398 mezzi.

 

Per migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni si sono attuati diversi interventi tra loro complementari come il restringimento della carreggiata per espandere il marciapiede e l’abbassamento del limite di velocità sulle strade intorno alla stazione a 20 miglia orarie.

 

Il progetto incoraggia un cambiamento di mentalità attraverso alcuni interventi integrati.

 

Il deposito per le biciclette adiacente alla stazione ha una capacità di stoccaggio su tre piani per 398 mezzi. A piano terra verranno realizzati una caffetteria, uno spazio per eventi, un’officina e un punto noleggio per cargo bike e biciclette.

 

Una nuova pista ciclabile è uno degli elementi del progetto di Sarah Wigglesworth Architects.

 

Il ponte ciclopedonale è un prefabbricato installato durante due notti. La sua caratteristica struttura a traliccio in acciaio, molto leggera rispetto al ponte precedente, permette a ciclisti e pedoni di attraversare la strada in sicurezza con molto agio in entrambe direzioni, fornendo al contempo migliori collegamenti al lungofiume e alle reti ciclabili adiacenti. Piuttosto che sostituire le fondamenta del vecchio ponte, si è scelto di incorporarle nella nuova struttura.

 

Il ponte ciclopedonale è un prefabbricato in acciaio che ingloba le fondamenta del vecchio ponte.

 

Sarah Wigglesworth spiega l’intento del progetto: «La nostra intenzione era quella di creare un centro, ridefinire i collegamenti e conservare lo ‘spirito del luogo’. Le nostre influenze sia per il ponte sia per il deposito guardano al lavoro di Eadweard Muybridge e alla forma di una corona, in riferimento a Kingston come scenario storico per l’incoronazione di sette monarchi sassoni sulla Pietra dell’incoronazione, il simbolo più noto di Kingston».

 

Il precedente disordine visivo fuori dalla stazione ha lasciato il posto a un’area ripavimentata, per gestire in modo più chiaro la gerarchia tra auto, pedoni, ciclisti.

 

Quello firmato da Sarah Wigglesworth Architects e Buro Happold è un progetto lungimirante nato dalla previsione secondo cui entro il 2050 la popolazione del Royal Borough of Kingston crescerà del 30 per cento, vale a dire oltre 50.000 persone in più dal 2015, che avranno bisogno di collegamenti migliori per muoversi nel quartiere.
Gli spostamenti sostenibili sono la chiave per accogliere questa crescita.

Sarah Wigglesworth Architects

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SWA è uno studio di progettazione inglese specializzato nella progettazione di spazi per la socialità: luoghi gioiosi e sostenibili per le attività della vita quotidiana, incentrati sulle persone. I lavori dello studio includono masterplan, edifici culturali, uffici, edilizia privata e sociale e strutture per lo sport e l’istruzione.

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