Lo studio Mandalaki progetta esplorando l’intersezione tra design e tecnologia per creare arredi e installazioni, attraverso un approccio innovativo coerente tra processi industriali e artigianali. Lo dimostra Luce Sacra, l’installazione site-specific per la sfilata La DoubleJ autunno/inverno 2023-2024 sviluppata in occasione della settimana della moda milanese.
La luce nella cornice barocca della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso dona un’aura di sacralità all’intera scenografia del brand milanese di J.J. Martin. Una luce calda e rassicurante abbraccia i manichini, protagonisti dell’installazione con i loro abiti estrosi ed eleganti e i copricapi che ricordano divinità lontane nel tempo e nello spazio.
L’installazione di Mandalaki Studio esalta la bellezza architettonica della chiesa e invita gli spettatori della sfilata a immergersi in una nuova prospettiva, suscitando sentimenti di meraviglia e contemplazione attraverso la luce che avvolge le architetture e le opere. Nelle parole dei progettisti, «un’esperienza artistica e spirituale che rende omaggio alla città di Milano e al suo patrimonio culturale».
Fulcro dell’installazione artistica è Halo, risultato della ricerca ottica condotta dallo studio, tra arte e tecnologia, per ampliare la percezione dello spazio. L’intenzione non è più quella di percepire la luce come fonte di illuminazione ma come proiezione grafica precisa e definita. Si stabilisce quindi un’unione tra le due entità: l’oggetto fisico e la proiezione metafisica.
Il risultato è una nuova famiglia di lampade pensate per paesaggi diversi, capaci di creare mondi di sfumature in cui le persone possono tuffarsi come fonte di nuova energia.