Negli spazi di Superstudio Più, Mogu presenta Mycelecho | Resonating with Fungi, un’installazione sonora interattiva dove il visitatore è invitato a riavvicinarsi alla natura attraverso un viaggio sensoriale, esplorativo e narrativo tra i materiali a base di micelio fungino.
Mycelecho è un rifugio protetto in cui immergersi nella natura e nella sua manifestazione musicale per instaurare un rapporto positivo e intimo. La struttura è interamente ricoperta da pannelli composti da micelio, la parte vegetativa dei funghi, e residui tessili riciclati con i quali si invita a interagire e giocare per poter riprodurre i suoni naturali dei funghi che vanno oltre lo spettro udibile dell’orecchio umano. Una vera e propria linfa vitale sotto forma di esperienza sonora, rendendo presente e percepibile ciò che altrimenti si potrebbe solamente immaginare.
L’installazione nasce dall’esperienza di Mogu che, partendo da materie prime di scarto e residui industriali, offre oggi sul mercato i primi prodotti commerciali a base di micelio dedicati ad applicazioni per l’interior design e l’architettura: pannelli acustici, rivestimenti murali e pavimentazioni studiati per prevenire l’inquinamento, conservare le risorse, ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale negativo.