Nanterre, la qualità architettonica di un centro di raccolta differenziata dei rifiuti

View Gallery

Lo studio parigino Le Dévéhat Vuarnesson Architectes (Lva) ha progettato la ristrutturazione del centro per la raccolta differenziata dei rifiuti di Nanterre gestito da Syctom, uno dei principal operatori pubblici del settore rifiuti urbani nella regione dell’Île-de-France.

L’intervento, condotto in collaborazione con La Superstructure, Patrice Gobert architecte et associés, conferisce qualità architettonica e paesaggistica al complesso industriale favorendone l’inserimento nell’area, una zona di sviluppo misto (la Zac Guilleraies) che introduce molte attività terziarie, e l’accettazione (anche i centri per la raccolta differenziata dei rifiuti soffrono della sindrome Nimby – Not in my Backyard) da parte di residenti e utenti.

Ph. ©Guillaume Guerin

Tre i criteri alla base del progetto, sviluppato interamente in Bim: favorire l’ingresso di luce naturale negli edifici; creare spazi esterni accessibili direttamente dagli ambienti di lavoro e di riposo; contribuire allo sviluppo di aree naturalizzate.
Aderendo nel contempo al programma funzionale, che richiedeva un aumento della capacità di raccolta e trattamento dei rifiuti (ora fino a 55.000 tonnellate l’anno), nella riorganizzazione complessiva degli spazi e nel miglioramento delle performance termiche e acustiche degli ambienti.

Sul telaio che avvolge i diversi volumi crescerà progressivamente la vegetazione (ph. Guillaume Guerin).

Affrontati alla scala del complesso, i disturbi visivi, acustici e olfattivi migliorano sensibilmente gli ambienti e le condizioni di lavoro: la presenza di spazi verdi che cambiano con le stagioni, l’ingresso di luce naturale, i nuovi spazi esterni e le nuove visuali che si aprono creano ora nuove relazioni con il paesaggio.

Ph. Guillaume Guerin

L’intervento ha conservato il maggior numero possibile delle costruzioni esistenti e la loro organizzazione. La ristrutturazione dell’area di accesso dei veicoli e di conferimento hanno tuttavia comportato la demolizione e ricostruzione di un edificio, oltre all’eliminazione dell’edificio isolato che accoglieva i piccoli rifiuti radioattivi.

Ph. Guillaume Guerin

Crediti

  • Località Nanterre
  • Committente Syctom
  • Team di progettazione Le Dévéhat Vuarnesson Architectes con La Superstructure, Patrice Gobert architecte et associés e Thierry Dalcant paesaggista; Paprec group (project management); Cathelain Entreprise (ingegneria civile); Ar-Val Process; Inddigo Technical Studies Office (Mep); Sim (Acustica); Area (progettazione dei fluidi); Olfacto (polveri e odori molesti)
  • Superficie lotto 18.500 mq
  • Superficie costruita 12.000 mq
  • Capacità di trattamento 55.000 Ton/anno
  • Cronologia 2019-2021
  • Costo 40,6 milioni di euro tasse escluse
Ph. Guillaume Guerin

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top