Confindustria Nautica ha presentato la quarta edizione del Design Innovation Award in Triennale Milano.
Presenti alla conferenza: Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design italiano alla Triennale, Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, Marina Stella, direttore generale dell’associazione di categoria, Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico di Genova, Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile.Milano e Fabio Bignolini, co-fondatore di Northern Light Composites, con l’architetto Luisa Bocchietto nel ruolo di moderatrice.
Il premio è stato istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, in occasione della 60esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente ogni anno all’evento e valorizzarne l’impegno verso l’innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità.
Saverio Cecchi, nel corso della conferenza, ha sottolineato l’indipendenza del premio che, per scelta degli organizzatori, non si avvale di sponsorizzazioni legate al settore nautico.
Marco Sabetta, Direttore Generale Salone del Mobile.Milano, è intervenuto spiegando la sinergia tra nautica e design: «Quello del Salone del Mobile e del Salone Nautico Internazionale di Genova è un percorso comune, le manifestazioni sono coetanee. Le imbarcazioni che vengono costruite sono case che vengono personalizzate da architetti e designer. Il connubio tra arredo e nautica è sempre più vicino».
Non a caso quindi per l’edizione di quest’anno è stata scelta Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, come presidente di giuria del Premio.
La premiazione si svolgerà il 22 settembre a Palazzo della Borsa di Genova, nell’ambito del 63° Salone Nautico di Genova.