Nell’area dell’ex-Fiera Campionaria il nuovo centro di produzione milanese della Rai

Un investimento di 120 milioni di euro da parte di Fondazione Fiera Milano e 28 mesi di lavoro per la costruzione del nuovo centro di produzione multimediale Rai di Milano. Nei giorni scorsi – nel cantiere già sgombro del precedente padiglione di via Gattamelata che il nuovo edificio sostituisce senza consumo di suolo, come ha voluto sottolineare il sindaco di Milano Giuseppe Sala – la cerimonia di posa della prima pietra.

 

L’area di cantiere vista da drone. Sul fondo le torri di CityLife e, sulla destra, il centro congressi Allianz MiCo, nato dalla riconversione di edifici fieristici progettata da Mario Bellini.

 

Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi.

 

La cerimonia di posa della prima pietra del nuovo centro di produzione Rai di Milano. Al centro della foto, da sinistra, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi e Emiliano Cacioppo, direttore sviluppo di Cmb che in Rti con Gianni Benvenuto costruirà l’edificio .

 

Progettato da Lombardini22 e realizzato da Cmb in Rti con Gianni Benvenuto Spa, il nuovo centro di produzione televisiva occuperà una superficie totale di circa 65.000 metri quadrati, con un edificio di 15.000 mq fuori terra che ospiterà gli uffici e dieci sale di registrazione di dimensioni variabili da 290 a 1.500 mq. Destinato prevalentemente a parcheggi il piano interrato.

Il nuovo centro risponderà agli standard Leed Gold e avrà una struttura ad elevate prestazioni termiche e acustiche.

 

Il nuovo edificio visto da via Colleoni in un render di Lombardini22

 

Il progetto nasce da un accordo tra Fondazione Fiera Milano e Rai, siglato nel dicembre 2023, che prevede la locazione del nuovo complesso immobiliare per una durata di 27 anni e che consentirà a Rai di concentrare in un unico polo produttivo le attività attualmente dislocate tra la sede di Corso Sempione e gli spazi di via Mecenate, alla periferia est della città.

Il progetto, ha affermato Giovanni Bozzetti «rappresenta il completamento del piano di interventi di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Fiera, voluto da Fondazione Fiera Milano per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e metterlo al servizio dello sviluppo della città».

 

Vista esterna dell’auditorium su via Gattamelata (render Lombardini22).

 

Per la Rai, insediarsi dove un tempo sorgeva la Fiera Campionaria assume anche un significato storico: proprio all’ingresso di Porta Domodossola nel 1947 venne installata la prima antenna per le trasmissioni sperimentali e da Milano, precisamente dalla sede di viale Sempione, il 3 gennaio 1954 iniziarono le prima trasmissioni televisive nazionali. Negli anni seguenti tre studi di registrazione Rai erano attivi in un padiglione della Fiera concesso in affitto permanente.

 

I padiglioni della Rai alla Fiera campionaria in una foto del 1966.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top