Neo Suites, spazi total white con tenui accenti di colore

A Santorini, nel cuore del capoluogo di Fira, ha aperto nel 2023 il boutique hotel Neo Suites progettato da Kapsimalis Architects, studio di architettura fondato nel 2012 da Alexandros Kapsimalis e Marianna Kapsimali con sede sull’isola greca.
L’approccio dello studio è sempre quello di trovare una correlazione tra progetto e ambiente circostante creando un gioco a contrasto oppure un’armoniosa continuità con la tradizione architettonica locale, proprio come è accaduto con Neo Suites.

 

Il progetto di Kapsimalis Architects associa al tutto bianco tipico delle architetture greche tenui accenti di colore, ph. ©Yiorgos Kordakis.

 

L’edificio è composto da due piani su livelli separati e da un seminterrato con 12 camere al piano terra, 8 camere al primo piano, mentre al piano seminterrato, all’interno di una struttura di pietra già esistente, si trovano la reception, il ristorante, la spa-palestra e spazi supplementari.

 

Tutte le suite dispongono di terrazza con piscina. Tra gli arredi: la seduta Dress_Code di gumdesign per S-Cab, ph. ©Yiorgos Kordakis.

 

Tutte le 20 suite, dotate di terrazza con piscina privata riscaldata, sono arredate con alcuni prodotti del marchio italiano S-Cab. Come la Dress_Code di gumdesign, la chaise longue che trae ispirazione dalla tradizione sartoriale giocando con gli abbinamenti di colori tra struttura e seduta, con le trame dei differenti tessuti e lavorazione.

 

Il tavolo a tre razze Tripé di RadiceOrlandini DesignStudio ha base in acciaio con snodo in alluminio pressofuso, ph. ©Yiorgos Kordakis.

 

Completano le terrazze le sedie in metallo Si-Si di Meneghello Paolelli abbinate ai tavolini funzionali ed essenziali Tripé progettate da RadiceOrlandini DesignStudio. I tavolini sono stati scelti nella versione tonda per le terrazze private, mentre quelli di forma quadrata sono utilizzati per una saletta interna, sempre in abbinamento con le sedie in metallo di Meneghello Paolelli.

 

La sedia scelta per arredare gli interni e le terrazze private è la Si-Si di Meneghello Paolelli: un’unica scocca, fissata al telaio, può fungere indifferentemente sia da schienale sia da seduta, ph. ©Yiorgos Kordakis.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top