Fino al 2 giugno 2024 è in programma una mostra alla Cité de l’architecture et du patrimoine a Parigi per approfondire la conoscenza di Notre-Dame de Paris, uno dei monumenti più celebri del mondo.
Subito dopo l’incendio del 15 aprile 2019 è iniziato un imponente progetto di ricostruzione, con l’obiettivo di riaprire nel corso del 2024 il capolavoro dell’architettura gotica ed edificio simbolo della storia e della religione francese.
La mostra Notre-Dame de Paris, des bâtisseurs aux restaurateurs (dai costruttori ai restauratori) invita i visitatori a scoprire l’architettura e il suo rapporto con il contesto che ha plasmato l’aspetto e la storia di Notre-Dame de Paris. Si tratta di una produzione congiunta della Cité de l’architecture et du patrimoine e dell’etablissement public chargé de la conservation et de la restauration de la cathédrale Notre-Dame de Paris, l’ente pubblico incaricato della conservazione e del restauro della cattedrale.
Dalla costruzione medievale e il grande restauro realizzato da Eugène Viollet-le-Duc nel XIX secolo fino alla ricostruzione attuale, l’esposizione presenta informazioni su alcuni dei lavori, delle tecniche e dei mestieri coinvolti nel restauro di Notre-Dame, dimostrando al contempo le connessioni intrinseche tra il progetto di oggi e le costruzioni e i restauri del passato.