Con Ninfa 5 e Stratobel Strong, Faraone e AGC hanno dato vita al primo profilo studiato per parapetti in vetro stratificato non temperato. Il nuovo componente è l’esito della collaborazione tra due imprese leader nei rispettivi settori, la prima in quello della produzione di vetro piano, la seconda di profili.
Il nuovo sistema è il risultato di un lavoro che ha l’obiettivo di garantire le stesse prestazioni di un vetro temperato, ma con una maggiore finitura e lavorabilità del vetro stratificato. Si tratta di un nuovo sistema tecnologicamente all’avanguardia, progettato per assecondare la flessione del vetro quando la lastra viene sottoposta a pressione.
Applicazione di Stratobel Strong di AGC Glass Europe per le balaustre esterne di Ghelamco Arena in Belgio (foto © AGC Glass Europe) |
Con la pellicola di Pvb rigido sviluppata appositamente per AGC e il vetro ricotto Stratobel Strong vengono garantiti la resistenza post-rottura, un aspetto estetico trasparente e neutro, una maggior resistenza all’urto, la non rottura da inclusione di solfuri di nichel, la finitura dei bordi e, infine, costi inferiori. Il vetro stratificato consente inoltre di essere lavorato direttamente dalla vetreria e di essere rilavorato in caso di misura errata della lastra.
Ninfa 5 di Faraone con il vetro stratificato ricotto Stratobel Strong di AGC è testato dal Politecnico di Milano per la conformità alla norma Uni 11678 (classe 200 kg/m).